Fidelis Andria, Scaringella: “dobbiamo raddoppiare le nostre energie e la nostra concentrazione”

Le parole dell’allenatore della Fidelis Andria, Giuseppe Scaringella, alla vigilia della partita contro il Francavilla in Sinni.
Continuerà contro il Francavilla in Sinni il cammino della Fidelis Andria nel girone H di Serie D.
Gli ultimi risultati hanno allontanato i biancazzurri dalla vetta della classifica, occupata attualmente dal Casarano, ora distante cinque punti.
Il campionato, però, è ancora lungo e la Fidelis Andria, sia per il valore del suo organico che per la grande competitività del girone H, ha l’obbligo di crederci fino alla fine, dando continuità agli ultimi buoni risultati e raddoppiando i propri sforzi, proprio come dice Scaringella.
“Gli ultimi risultati negativi ci hanno insegnato che in questo momento dobbiamo raddoppiare le nostre energie e la nostra concentrazione. È un periodo in cui ogni minimo errore si paga caro, quindi, in questa fase decisiva del campionato, dobbiamo moltiplicare tutto ciò che di buono abbiamo dentro di noi, sia a livello mentale che fisico, in termini di attenzione e di rabbia.”

Scaringella: “Riusciremo sicuramente a sopperire alle mancanze”
Dovrà attingere dalla profonda rosa a sua disposizione Scaringella, viste le numerose assenze che hanno falcidiato i biancazzurri. L’allenatore, però, ha già trovato una soluzione.
“Anche nelle ultime partite, così come in passato, quando scelgo un undici titolare lo faccio in modo che la squadra possa adattarsi a diversi sistemi di gioco nel corso della gara, mantenendo gli stessi interpreti. Lo stesso vale per domani: nonostante le assenze, la rosa mi permette di attingere con tranquillità ad altri elementi di spessore, quindi riusciremo sicuramente a sopperire alle mancanze con giocatori altrettanto fondamentali.” Inoltre, mancherà anche Ceccanti, che sarebbe stato sicuramente della partita. “Mi dispiace molto, sia per me che per la squadra, ma soprattutto per Ceccanti. Ha sempre avuto il giusto approccio e questa sarebbe stata l’occasione per dimostrare il suo valore. Purtroppo, ha subito un infortunio, aggravato anche dall’influenza, e mi rammarica tanto perché avrebbe potuto darci davvero una grande mano.”
Fidelis Andria, Scaringella: “Il Francavilla è una squadra in forma”
Il prossimo avversario della Fidelis sarà dunque il Francavilla in Sinni, squadra che ancora spera di raggiungere la salvezza e che, dopo aver conquistato tre vittorie consecutive, interrotte dalla sconfitta di Ischia, si è dimostrata molto in forma.
“Quest’anno sembra quasi fatto apposta: ci troviamo sempre ad affrontare le squadre nel loro momento migliore. Anche il Francavilla, pur avendo perso 1-0 a Ischia, non ha demeritato e avrebbe meritato almeno un pareggio. Nelle tre partite precedenti ha vinto tutte e tre le gare, quindi è una squadra in salute, che vuole giocarsi al massimo le proprie chance di salvezza. Sicuramente avranno preparato questa settimana nei minimi dettagli, perché quando si affronta una squadra blasonata come l’Andria, tutti danno qualcosa in più. Detto questo, come ho ribadito più volte, dobbiamo concentrarci su noi stessi, sulla nostra forza, senza farci abbattere da risultati non del tutto positivi. Dobbiamo rimanere sempre in partita, evitare di soffrire troppo in fase di non possesso e continuare a creare occasioni da gol, cercando di essere più concreti, sereni e lucidi sotto porta. Basta un episodio per cambiare l’inerzia della gara, e noi faremo il massimo per far sì che questa volta giri a nostro favore.”