Mercoledì 7 ottobre si è aperta la 16ª edizione di Overtime, festival del giornalismo, del racconto e dell'etica sportiva, che proseguirà fino a domenica nella città di Macerata, dove arriveranno tanti ospiti di grande rilievo. Nella giornata inaugurale sono intervenuti in qualità di relatori il coordinatore del Dipartimento Interregionale Luigi Barbiero e il selezionatore della Rappresentativa Serie D Giuliano Giannichedda.

Durante il convegno “Alla ricerca del talento in Italia”, moderato da Stefano Pollastrelli, coordinatore del corso di alta formazione per direttore sportivo organizzato dall’Università di Macerata, Barbiero, nel suo intervento, ha sottolineato come la Serie D sia un campionato utile a formare calciatori destinati a esperienze nel professionismo, a testimonianza dell'importante ruolo del massimo campionato dilettantistico nella crescita dei giovani.

Giannichedda, invece, foerte della propria esperienza come selezionatore dal 2019, ha raccontato il modello di scouting della LND, che aiuta tanti calciatori nel percorso verso il professionismo. In seguito, ha anche introdotto il progetto sperimentale dell’Under 15 secondo semestre, il quale mira a contrastare la dispersione del talento in una fascia d'età particolarmente dellicata.

Sezione: News / Data: Mer 07 ottobre 2026 alle 10:31
Autore: Gabriele Mafrica
vedi letture