La Lega Nazionale Dilettanti ha pubblicato ieri, 7 ottobre, attraverso un comunicato ufficiale, il regolamento dei playoff di Serie D, ma non ci sarà nessuna differenza rispetto all'anno scorso: ad accedervi saranno la seconda, la terza, la quarta e la quinta classificata di ogni girone, senza alcuna eventuale esclusione dovuta a un ampio divario in termini di punti.

Nell'ipotesi che, al termine della regular season, si verifichino situazioni di parità fra due o più squadre posizionatesi nelle suddette posizioni o all’ultimo posto utile per la qualificazione ai playoff, la classifica sarà stabilita tenendo conto di questi criteri in ordine:
-punti conseguiti negli scontri diretti fra tutte le squadre interessate;
-differenza reti negli scontri diretti;
-differenza reti nell’intero campionato;
-maggior numero di reti segnate nell’intero campionato;
-miglior posizione nella classifica della Coppa Disciplina di Serie D;
-sorteggio.

Nel primo turno playoff gli accoppiamenti delle semifinali prevedono la seconda classificata contro la quinta e la terza contro la quarta, entrambe in casa della meglio classificata al termine della regular season. In caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità, accederà alla fase successiva la squadra meglio classificata al termine del campionato.

Nel secondo turno playoff, dunque nella finale, si affronteranno le due squadre che avranno superato le semifinali e, anche in questo caso, si giocherà in casa della meglio classificata. Come nel primo turno, in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, saranno effettuati i tempi supplementari; persistendo la parità, la vincente dei playoff sarà la squadra meglio classificata al termine del campionato.

Regola sulle sostituzioni in caso di tempi supplementari

La LND, in un paragrafo del comunicato sul regolamento dei playoff e in un'integrazione al comunicato sul regolamento dei playout (già pubblicato il 3 settembre), ha specificato che, in caso di tempi supplementari, le due squadre avranno diritto a una sostituzione in più rispetto alle cinque già previste, indipendentemente dal fatto che queste siano state già utilizzate o meno.

Sezione: News / Data: Gio 08 ottobre 2026 alle 09:11
Autore: Gabriele Mafrica
vedi letture