21 Aprile 2023

Catania, Ferraro: “Non mi piace che un pareggio susciti tanto rumore”

L'allenatore reputa esagerate le critiche dopo il pari con la Sancataldese: "Puntiamo a vincerle tutte"

Ferraro catania

“Non mi piace che un pareggio susciti tanto casino, una giornata storta può capitare anche se ti chiami Catania e hai 25 punti di vantaggio sulla seconda. Non le manda a dire Giovanni Ferraro in conferenza stampa, alquanto seccato in merito ad alcune critiche piovute sulla squadra dopo il pari in rimonta subito contro la Sancataldese. I tifosi meritano una risposta positiva – continua in conferenza – e l’avranno già dalla trasferta di Aversa. Puntiamo a vincere le ultime tre gare per il record di punti e successivamente la Poule Scudetto”. Domenica nella trasferta campana l’allenatore rosso-azzurro dovrà fare a meno di alcune pedine importanti, ma non appare tuttavia preoccupato: “Ho una rosa di 28 calciatori formidabili, se il campionato cominciasse oggi lo vinceremmo anche con 5-6 indisponibilità”.

Ferrero conferenza stampa

Catania, le parole di Giovanni Ferraro

Il sorprendente pareggio interno contro la Sancataldese nell’ultima uscita ha interrotto l’incredibile filotto di successi al Massimino ma non la voglia di vincere di Giovanni Ferraro. Numeri alla mano, l’allenatore rosso-azzurro ha rigettato le sorprendenti critiche arrivate nell’ultima settimana: “Abbiamo 25 punti di vantaggio sulla seconda, miglior attacco e miglior difesa, possibilità di ottenere il record di punti in Serie D e di vincere la Poule Scudetto. L’opinione della gente di criticare dopo una giornata storta la ritengo fuori luogo.

Anzi – continua l’allenatore – vi dirò di più. Contro la Sancataldese è stata forse la miglior prestazione offensiva, abbiamo avuto tante occasioni e sfiorato addirittura il 4-3 nel recupero. C’è tanto rammarico per il 3-3, ma non posso dire veramente nulla ai miei ragazzi. Ora testa ad Aversa e cerchiamo di dare una risposta positiva ai tifosi”.

Le scelte in vista dell’Aversa, Ferraro chiaro sull’eventuale turnover

Il Catania domenica approderà ad Aversa con alcune defezioni e con molti calciatori non al top della forma. Non ci saranno infatti i vari Rizzo (squalificato), Palermo e Somma, con Jefferson e Litteri in forte dubbio. Tuttavia Ferraro non appare preoccupato: “Abbiamo un po’ di problemi, ma non ci spaventa. Ho 28 calciatori tutti con qualità. Sento spesso parlare di moduli, di tattica, ma la parola finale l’ha sempre e solo il campo. Il Catania ha una rosa importante, se cominciasse adesso il campionato lo vinceremmo anche con tutte queste indisponibilità. Abbiamo tanti giocatori esperti, anche con 5-6 assenze ho a disposizione una squadra che può tranquillamente vincere le partite. Tutti possono essere protagonisti. Il nostro pensiero è andare avanti fino alla fine in Poule Scudetto”.

“Dare spazio a chi ha giocato di meno? Non faccio le formazioni per dare il contentino a nessuno, le scelte le faccio in base alla settimana di lavoro e alle condizioni di ciascun calciatore. Nel calcio non va in campo chi ha giocato di meno, ma chi in settimana spinge e offre un ritmo gara più elevato. Tutti devono dare il massimo a prescindere da chi gioca e chi no. Vogliamo finire 30 punti sopra la seconda, possiamo fare il record di punti in Serie D e vincere la Poule Scudetto. Va in campo chi dimostra di voler sputare sangue per il Catania”.

Catania, Ferraro: “Una trasferta ricca d’insidie”

Giovanni Ferraro non si fida dell’Aversa, squadra in lotta per non retrocedere ma capace di creare grattacapi a qualsiasi avversario. “Nella gara di andata – spiega l’allenatore – ci hanno messo molto in difficoltà mancando un paio di palle gol veramente nitide. Giochiamo su un campo più di terra che di erba, ma non deve essere un alibi. Bisogna affrontare la partita con testa e abnegazione. Lavoriamo sempre per dare il massimo e i calciatori devono dare il loro contributo”.

Catania-Sancataldese dove vedere tv streaming

Ferraro in conferenza stampa, obiettivi ben chiari

Una volta archiviata la stagione regolare, il Catania si getterà a capofitto sulla Poule Scudetto godendo dei favori del pronostico. Dalle parole in conferenza stampa Ferraro ha chiaro l’obiettivo: Se ti chiami Catania e hai una rosa fuori categoria mira per forza di cose a vincere tutte le partite. A chi dice che il nostro girone sia facile rispondo che non è facile poiché abbiamo 25 punti di vantaggio sulla seconda. Quando una squadra raggiunge l’obiettivo con così tanto anticipo, durante della settimana deve essere brava a mantenere il mordente. L’obiettivo è vincere le prossime 3 partite, fare il record di punti e trionfare nella Poule Scudetto”.