16 Novembre 2022

Dalla Serie D ai gol in Serie A: la storia di Federico Dionisi

Il classe '87 oggi guida l'attacco dell'Ascoli

Federico Dionisi, oggi capitano dell’Ascoli in Serie B, è una figura fondamentale nello scacchiere di Cristian Bucchi. Capacità tecniche importanti, così come importante è il suo contributo dentro e fuori dal campo.

Anche lui, come tanti altri campioni, hanno calcato i campi della Serie D. Dagli inizi con il Messina fino alla Serie B con l’Ascoli, passando per l’avventura con il Livorno e i (quasi) sette con la casacca del Frosinone. Conosciamo insieme il suo viaggio.

Federico Dionisi, la Serie D e il passaggio in C2

Dopo i primi anni 2000, trascorsi nelle giovanili di Cantalice e Monterotondo, nel 2004 arriva il trasferimento al Messina. Lo spazio per il classe ’87 però, si misura con il contagocce. Ecco che quindi, la stagione successiva, torna a Monterotondo in Serie D con cui firma ben 17 reti in 33 presenze: la media di un gol ogni due partite.

Parte quindi ufficialmente, la scalata di Federico Dionisi: arrivano le chiamate in C2 di Cisco Roma prima e Celano poi.

Il Livorno e l’esordio in Serie A

Nel 2009, arriva una prima grande occasione: il Livorno. Dopo sole tre presenze però, il club toscano decide di mandarlo in prestito. Giusto il tempo di esordire il Serie A contro il Cagliari. Ad interessarsi maggiormente al giocatore è la Salernitana e, oltre a far registrare l’esordio in Serie B, con la casacca dei campani Dionisi realizza ben 10 reti in 18 partite.

Numeri importati che, al termine della stagione, convincono il Livorno a puntare sul suo ritorno. La scelta del club si rivela azzeccata: dal 2010 al 2013, con la casacca amaranto Federico Dionisi realizza oltre 30 gol in 100 presenze circa. Nell’estate del 2013 poi, arriva l’avventura in Portogallo con l’Olhanese. Esperienza che si chiude con 8 reti in 24 presenze e la retrocessione del club.

Federico Dionisi

Federico Dionisi: la storia con il Frosinone la Serie B con l’Ascoli

Dopo un lungo viaggio partito dalla Serie D, nel 2014 arriva la chiamata forse più importante: il Frosinone. Complice della storia promozione in Serie A, l’attaccante classe ’87 realizza circa 60 reti in poco meno di 200 presenze con i ciociari.

Dopo quasi sette anni, Dionisi lascia il Frosinone e firma con l’Ascoli, club con il quale milita tuttora (16 novembre 2022). Giunto ormai alla terza stagione con i marchigiani, Federico Dionisi ha realizzato nel complesso circa 18 reti. Oltre ad aver sfiorato la promozione in Serie A nella stagione 21/22, con la sconfitta ai playoff in favore del Benevento, proprio in bianconero il classe ’87 ha realizzato il suo 100’ gol in Serie B. In quale occasione? Il 9 febbraio del 2021, proprio ai danni del suo Frosinone.

A cura di Davide Balestra