10 Dicembre 2021

FC Messina verso l’esclusione dal campionato: attesa l’ufficialità

Polverone FC Messina! La squadra siciliana potrebbe non presentarsi questa domenica alla sfida con il Giarre. Nel caso questo scenario fosse confermato, ecco cosa accadrà.

Dopo la rinuncia alla sfida con la Cavese del turno precedente, adesso potrebbe scattare la seconda auto-esclusione stagionale da parte dell’FC Messina. I siciliani infatti, alle prese con una grave crisi societaria, avrebbero già comunicato a chi di dovere l’intenzione di non scendere in campo nella sfida del Biagio Fresina di Giarre, in programma per domenica 12 dicembre.

Come già ampiamente riportato in occasione della prima rinuncia stagionale, il regolamento parla chiaro. Alla seconda rinuncia, è prevista l’esclusione dal campionato di Serie D. Dunque, possiamo parlare di vero e proprio caos in arrivo per il girone I di Serie D che, in caso di conferme ufficiali (attese nel tardo pomeriggio di oggi), si vedrebbe stravolto in termini di classifica.

Fonte foto: pagina Facebook “Football Club Messina”

Cosa cambia senza l’FC Messina

Dunque, sembra davvero essere questione di ore e poi il progetto FC Messina potrebbe davvero arrivare ai titoli di coda. Ma, effettivamente, quale sarà lo scenario del girone I in mancanza del club siciliano? E cosa ne sarà dell’FC Messina? Andiamo con ordine.

Come riportato ad inizio articolo, alla seconda rinuncia stagionale scatta l’esclusione dal campionato di Serie D. Sostanzialmente, sarà come se l’FC Messina non si fosse mai iscritto al campionato. Invalidata l’iscrizione, sarà lo stesso di conseguenza anche per tutte le partite disputate dal club siciliano. Dunque, tutte coloro che hanno fatto punti contro l’FC Messina, vedranno sottrarsi quanto guadagnato in campo. Quindi, è come se queste gare non fossero mai state realmente giocate.

La settimana dopo l’ufficialità dell’esclusione dal campionato, sarà compito della FIGC diramare un comunicato in cui si annuncia lo svincolo d’ufficio di tutti i tesserati del club, tutti liberi di accasarsi altrove.

Atteso per il tardo pomeriggio di oggi un comunicato ufficiale da parte della Lega Nazionale Dilettanti, sostanzialmente necessario al fine di decretare la fine dei giochi per il club giallorosso.

A cura di Marco Cavallaro