15 Febbraio 2022

Fano, costituito il Comitato Esecutivo a supporto del presidente

Il nuovo organo collegiale è composto da Giovanni Orciani, Franco Pantaloni, Luca Alessandrini e Adriano Mattucci

Russo Fano

Si è costituito il Comitato Esecutivo del Fano. Dopo le contestazioni e le scritte offensive rivolte al presidente Mario Alessandro Russo, si è composto il nuovo organo collegiale di dirigenti esecutivi.

Fanno parte del Comitato l’avvocato Giovanni Orciani, Franco Pantaleoni, Luca Alessandrini e Adriano Mattucci, vice-presidente della società.

Il supporto di Fano al presidente Russo

A seguito dell’inqualificabile episodio – spiega la società in un comunicato stampa a firma dello stesso avvocato Orciani – verificatosi domenica 6 febbraio, in danno del presidente Mario Alessandro Russo, la città di Fano si è immediatamente stretta attorno al proprio patron granata, manifestandogli affetto e vicinanza. Questo dimostra che tali incresciose gesta sono senz’altro attribuibili a qualche ‘cane sciolto’, e non rappresentano il pensiero o il modo di essere dell’intera città o del tifo organizzato”.

Il nuovo Comitato Esecutivo

Russo ha ricevuto subito il sostegno di alcune persone vicine alla società. Sono le stesse che avevano offerto la propria disponibilità ad aiutare il nuovo proprietario al suo arrivo a Fano. “Si sono rese disponibili – si legge ancora nel comunicato – ad una più stringente collaborazione, mettendoci, per così dire, direttamente la propria ‘faccia’. Si ritiene che un presidente, che arriva da fuori per investire ingenti risorse nella nostra città, debba essere gratificato e non osteggiato. Il presidente ha già immesso consistenti somme di denaro nella casse della società, per altro per chiudere posizioni debitorie riferibili alla precedente gestione”.

Il nuovo Comitato Esecutivo vuole essere una struttura collegiale all’interno della società per delegare specifiche funzioni dirigenziali esecutive. Tra i compiti del nuovo organo ci sono la direzione generale dell’attività amministrativa, la rappresentanza della società presso enti, istituzioni e soggetti terzi in genere. Senza dimenticare la direzione e il coordinamento del settore giovanile, la funzione di club manager e la ricerca di sponsor e partner commerciali in genere.

Un organo aperto per il Fano

Attualmente – conclude Orciani nel comunicato stampa – il Comitato vuole essere un organo aperto, sempre pronto ad accogliere nuove figure in ragione delle esigenze della Società e delle proposte, stimoli e/o impulsi che perverranno alla stessa. L’intento è quello di far sì che il presidente abbia la possibilità di potersi avvalere di un pool di soggetti locali che lo sostengano e lo supportino nel delicato svolgimento del proprio ruolo. Soprattutto lo aiutino ad immergere nuovamente l’Alma Juventus Fano 1906 nel tessuto cittadino, perché l’Alma è un bene prezioso appartenente alla città, indipendentemente da chi possegga la maggioranza delle quote societarie”.

profilo Fb Alma Juniores Fano

Il Fano è 14° nel girone F di Serie D con una partita da recuperare, a -2 dalla salvezza diretta. E’ reduce dal successo per 0-1 nel derby esterno contro il Castelfidardo ed è in serie positiva da tre partite (due pareggi e una vittoria).

A cura di Giacomo Grasselli