29 Maggio 2023

Enna, dai fallimenti alla rinascita: 90′ per la finale play-off | FOCUS

Dall'inferno al paradiso che potrebbe essere la Serie D

Enna-Siracusa

L’Enna è ad un passo dalla finale play-off di Eccellenza dopo la vittoria di ieri 28 maggio sul Promosport Lamezia per 3-1. La semifinale d’andata ha visto la squadra gialloverde saper reagire alla grande allo 0-1 iniziale. Adesso servirà difendere questo vantaggio con i denti al ritorno in trasferta per poi giocarsi tutto nella gara finale che vale un posto in Serie D. In palio c’è la finale contro la vincente del match tra Siracusa ed Ercolanese, con i siculi che arriveranno alla gara di ritorno con un vantaggio di tre reti a zero.

Foto da Facebook Enna Calcio

Un’annata d’oro per l’Enna

Nella classifica finale del girone A di Eccellenza siciliana l’Enna ha conquistato i play-off chiudendo in seconda posizione. Il primato e la conseguente promozione è stata raggiunta dall’Akragas, autrice di un campionato praticamente perfetto. L’Enna è comunque rimasta sino all’ultimo l’antagonista principale dei biancazzurri. Probabilmente sono risultati fatali i tre pareggi per 0-0 contro Pro Favara, Casteldaccia e Leonfortese. Tre brutti stop arrivati nell’ultima parte di stagione e che hanno travagliato alla corsa al primo posto.

Foto da Facebook Enna Calcio

L’Enna ha dunque meritato senza dubbio i play-off che adesso vuole tentare di vincere. 61 gol fatti e 15 subiti, a cui si aggiungono i dati del tabellino del match di ieri contro il Promosport Lamezia. I ragazzi di Pippo Strano sono letali sotto porta e in grado di saper reagire quando passano in svantaggio. Caratteristiche che dipendono in gran parte dalla grande voglia e determinazione che da settembre ad oggi ha caratterizzato questa squadra, in grado di vincere la penultima giornata di ‘regular season’ per ben 11-0 contro Parmonval.

Enna, una storia da riscrivere: dai fallimenti alla rinascita

Questi play-off per l’Enna valgono molto di più di una semplice professione. La Serie D non è ancora il palcoscenico professionistico che in tanti nel territorio siciliano sognano, ma è un trampolino di lancio che più vicino non si vede da tanto tempo. A questo bisogna aggiungere la breve longevità che hanno avuto le diverse società che hanno prelevato il club negli ultimi anni. Nuovi sodalizi, cambi nome, fallimenti e ripescaggi.

Giocatore sventa rapina

Nel ’91 il fallimento che porta il club ha denominarsiGinnastica Sport Ennae ripartire dalla Prima Categoria. Promozione in Promozione e poi anni altalenanti con la conquista dell’Eccellenza ma le conseguenti retrocessioni l’anno dopo. Nel 2004 un altro cambio nome: ‘G.S.D. Enna Calcio‘. Dopo diversi anni in Eccellenza siciliana arriva una retrocessione dolorosissima che sapeva molto di fine dei giochi per il club.

Foto da Facebook Enna Calcio

Un anno di inattività sino all’unione tra A.S. Città di Enna e A.S.D. Polisportiva Trinacria, così nasce un nuovo sodalizio denominato Unione Sportiva Dilettantistica Enna. Gavetta tra Prima Categoria e Promozione, prima di essere ripescata in Eccellenza. Nel mentre la società aveva cambiato il nome in Enna Calcio Società Cooperativa Sportiva Dilettantistica. Questo quello che hanno dovuto passare i tifosi che quest’anno hanno creduto sin dalle prime partite giocate alla possibilità di promozione in Serie D, che potrebbe davvero valere quanto una Serie A per questa squadra.