4 Marzo 2024

È in terza categoria uno dei campi più suggestivi d’Italia: la storia del Gagliano

L'incredibile storia del Gagliano, club di Terza Categoria siciliana

Sono le piccole realtà a volte a nascondere le sorprese più gradite. Ci possono essere grandi record che in teoria apparterrebbero a grandi squadre, ci possono essere talenti che partono da squadre di paese, e come in questo caso ci possono essere i campi che una volta solcati ti resteranno nel cuore per sempre. È il caso del Gagliano, squadra di terza categoria del paese di Gagliano Castelferrato, in provincia di Enna, Sicilia.

Un campo che sembra fermo nel tempo, ma non con accezione negativa, tutt’altro. Il terreno di gioco è incastonato nella parte bassa del paese, lasciando intravedere, fra un contropiede ed un altro, uno scorcio veramente di quelli da ricordare ricordare.

La stagione del Gagliano

La squadra occupa il penultimo posto della terza categoria di Enna, con 12 punti in 14 gare. Un andamento regolare e tranquillo per una realtà piccola come il palcoscenico il quale solca, una terza categoria a sole 8 squadre. Una società ben avviata anche a livello giovanile, che ha l’obiettivo di crescere in toto, in una gemma di Sicilia forse poco conosciuta.

Sicuramente però tutte le altre compagini del campionato, non vedono l’ora di andare in trasferta sul campo del Gagliano, il motivo, vien da sé.