Per chi ama il calcio e le emozioni forti, l'ultima giornata del campionato di Eccellenza in Friuli-Venezia Giulia è un invito a nozze. La situazione in testa alla classifica è la seguente: Union Fincantieri Monfalcone a 66 punti, Lavarian Mortean Esperia, squadra di Mortegliano (provincia di Udine) a 65, Nuovo Pordenone a 65. Come se non bastasse, il calendario propone LME-Comunale Fontanafredda e Nuovo Pordenone-Union Fincantieri Monfalcone.
Saranno 90' di fuoco sul prato del "Franco Beltrame" di Mortegliano e del "Bottecchia " di Pordenone, dove verrano decretati gli esiti cruciali per la prossima Serie D. La prima in classifica viene promossa di diritto, la seconda parteciperà agli spareggi nazionali, la terza resterà in Eccellenza e proverà nuovamente il salto la prossima stagione.
Eccellenza in Friuli-Venezia Giulia: i numeri delle tre candidate alla promozione
Non solo la classifica, ma anche i numeri delle tre squadre invischiate nella lotta alla promozione sono molto simili. Partiamo dall'attuale prima della classe, l'Union Fincantieri Monfalcone. Prima squadra per punti fatti e migliore difesa del campionato, la sua forza è senza dubbio la difesa. Anche perché l'attacco, al contrario, non è molto prolifico. 44 gol segnati, con cinque squadre che hanno fatto meglio. I biancoblu, però, hanno la forza dei risultati dalla loro: 7 punti su 9 disponibili nei tre scontri diretti giocati contro le altre due squadre. Il vantaggio dei biancoblu si concretizza proprio negli incroci contro le dirette concorrenti.
La LME è una squadra che ha mantenuto più o meno lo stesso andamento della formazione capolista. Stesso numero di gol subiti, 25, ma 54 gol fatti, che la rendono il terzo migliore attacco. Nonostante questo, un punto in meno. E secondo posto in classifica che pesa soprattutto perché il vantaggio sul Nuovo Pordenone è dato dagli scontri diretti (2 vittorie su 2), ma a livello di differenza reti i neroverdi sono migliori.
E arriviamo proprio al Nuovo Pordenone, rinato dalle ceneri di quel Pordenone che qualche anno fa si giocava un ottavo di finale di Coppa Italia a San Siro contro l'Inter. I ramarri sono la squadra da battere e lo hanno dimostrato: migliore attacco e terza migliore difesa, ma un andamento pessimo negli scontri diretti. L'ultima giornata, da disputare in casa contro l'Union Fincantieri Monfalcone, è l'occasione d'oro per provare un sorpasso che avrebbe il sapore, in fin dei conti, di un'impresa.
Tre squadre per una corona: gli incroci che servono per il primo posto
Chiaramante, arrivati a questo punto, tutte e tre le squadre sognano la vittoria del campionato e anche un eventuale secondo posto avrebbe il sapore amaro della delusione sportiva.
- L'Union Fincantieri Monfalcone arriva primo se vince contro il Nuovo Pordenone; se pareggia e la LME perde o pareggia contro il Comunale Fontanafredda.
- La LME arriva prima se vince contro il Comunale Fontanafredda e Union Fincantieri-Nuovo Pordenone finisce in pareggio.
- Il Nuovo Pordenone arriva primo se vince contro l'Union Fincantieri Monfalcone e la LME perde o pareggia contro il Comunale Fontanafredda.
In caso di arrivo a pari punti di due squadre, si giocherà lo spareggio per il primo posto. È impossibile l'arrivo a pari punti di tutte e tre le squadre.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:31 Ultim'oraNuova Igea Virtus, respinto il ricorso: confermati i 5 punti di penalizzazione
- 14:33 Dall’aggressione subita al gol che salva l’Angri: Bruno Petrone è l’eroe del weekend
- 12:30 Liguria, il Serra Riccò retrocede: i tifosi salutano... il guardalinee
- 12:30 Eccellenza Friuli-Venezia Giulia, bagarre promozione all'ultima giornata: la situazione
- 12:07 Nissa, il sogno sfiorato ma numeri da star: la stagione dei giallorossi
- 10:52 Milan Futuro ai play-off: la grande stagione dei giovani rossoneri
- 10:39 Ligorna, che numeri per Dardan Vuthaj: la media gol è da record
- 10:38 Polisportiva Santa Maria, la famiglia Tavassi lascia dopo 30 anni
- 10:25 LiveCalciomercato Serie D, le trattative e le ufficialità di martedì 5 maggio 2026
- 10:11 Ultim'oraBarletta, vicino Donato Distratto dell'Enna: la situazione
- 09:56 Chievo, il ricordo di Pacione: "Il fallimento? Una ferita aperta"
- 08:45 Ultim'oraVado, Barilari saluta Foggia e si avvicina: "Tornerò allo Zaccheria da tifoso"
- 22:20 Trapani, Antonini: "Riprendiamo gli allenamenti, riavremo i punti per giocare i play-out"
- 20:52 Ultim'oraEccellenza pugliese, arriva la penalizzazione di nove punti per il Massafra
- 20:32 Chievo, com'è andata l'avventura di Douglas Costa in Serie D?
- 18:45 Ultim'oraVado, Mancuso verso la conferma: per la panchina spunta il nome di Barillari
- 17:46 Nardò, Garnica: "Ringrazio la società per l'opportunità, voglio chiudere al meglio la stagione"
- 17:26 Modena, il talento del Montanaro Manuel Galla in prova con i gialloblù
- 17:26 Ultim'oraSancataldese, la dirigenza apre alla cessione del club
- 17:05 IntervistaAtletico Ascoli, Seccardini: “Idee e giovani i segreti di questa favola”
- 16:45 Virtus Francavilla, Magrì: "Se vado avanti riparto da Taurino e Fernandez"
- 14:14 Ultim'oraLoiodice rinuncia alla Kings League in vista dei play-off: “Riportiamo il Taranto dove merita”
- 11:19 Barletta, si va verso l'accordo per il prolungamento del contratto di Massimo Paci
- 11:12 Dalla malattia al gol all'esordio in Serie D a 16 anni: la storia di Davide Loi
- 10:44 Angri, azzerate le cariche societarie del club nonostante la salvezza
- 09:34 Savoia, l'abbraccio a distanza di Ciro Immobile: "Torre Annunziata merita una squadra così"
- 21:20 Massese, arriva la retrocessione in Promozione: tensione e scontri nel post match
- 20:10 Reggina, Torrisi: "Il rammarico è tanto. Alla fine è mancato davvero poco"
- 20:00 Alessandria, Merlo verso l'addio. Si avvicina Marco Sesia
- 19:33 Borgosesia, ufficiale la separazione con l'allenatore Roberto Cretaz
- 18:00 Il Piacenza condanna il Crema ai playout e guarda alla Pistoiese: "Daremo tutto quello che abbiamo"
- 17:58 Ultim'oraMezzolara, trionfo e riscatto: è Serie D al termine del duello con la SPAL
- 17:51 Ultim'oraGirone G, dominio Scafatese: ai playout Ischia, Anzio, Real Monterotondo e Olbia
- 17:47 Ultim'oraGirone B, esulta la Folgore Caratese: ai playout Castellanzese, Pavia, Breno e Varesina
- 17:44 Ultim'oraGirone I, il Savoia festeggia la C: Messina, Ragusa, Acireale e Vibonese ai playout
- 17:35 Ultim'oraGirone F, esulta l'Ostiamare: Sora, Chieti, Recanatese e San Marino ai playout
- 17:30 Ultim'oraSavoia, Emanuele Filiberto dopo la promozione: "Non ho parole, solo lacrime"
- 17:30 Ultim'oraGirone C, il Treviso festeggia la C: Vigasio, San Luigi e Obermais si sfideranno ai playout
- 17:30 Ultim'oraGirone D, il Desenzano festeggia la C: Crema, Sasso Marconi, Imolese e Tropic Coriano ai playout
- 17:25 Ultim'oraGirone H, festeggia il Barletta: playout per Sarnese, Nola, Heraclea e Pompei
- 17:19 Ultim'oraGirone A, il Vado è in Serie C: Asti, Gozzano, Cairese e Derthona ai playout
- 17:15 Ultim'oraProgettualità e competenze: così Filiberto, Matachione e Mazzei hanno riportato il Savoia in Serie C
- 17:14 Ultim'oraSavoia in Serie C: il Capolavoro di Raimondo Catalano
- 17:09 Ultim'oraGirone E, Grosseto in Serie C: Orvietana, Follonica, Camaiore e Poggibonsi ai playout
- 17:05 UfficialeSavoia, missione compiuta: è Serie C dopo una stagione da brividi
- 17:00 Ultim'oraDesenzano in Serie C: il capolavoro di due anni di gestione Gaburro
- 16:55 Ultim'oraDesenzano esulta: ecco la promozione in Serie C
- 15:30 LiveSerie D, i risultati delle partite di oggi | LIVE
- 14:55 Ultim'oraGela bloccato in albergo prima della gara: interviene il sindaco
- 14:00 LiveSavoia-Sancataldese: 3-0, il tabellino