1 Marzo 2022

Girone A, vigilia di Derthona-Novara: crisi azzurra, Diallo la star

Nel Girone A è vigilia di Derthona-Novara: Leoni per continuare la scalata con Diallo, gli azzurri devono fronteggiare una situazione critica

Giornata di vigilia per il Girone A. Domani scenderanno in campo Derthona e Novara per darsi battaglia in una partita che ha sempre più il sapore di un big match. Non sarà l’unico incontro di una ricchissima giornata di recupero, ma sicuramente uno dei più importanti. Gli uomini di Marco Marchionni, in crisi aperta, sono motivati a vincere ed affrontano la compagni di Giovanni Zichella, artefice di un gran cammino sino ad ora.

Qui Derthona: magic moment Diallo, obiettivo infastidire

I Leoni arrivano in buonissima forma allo scontro col Novara. Ben 8 punti conquistati in 4 gare fanno sì che il Derthona occupi la quarta posizione in classifica. Tra i giocatori più in forma c’è senza dubbio Cherif Diallo, capocannoniere dei bianconeri e autore di 4 gol nelle ultime 3 partite. L’obiettivo per gli uomini di Zichella è cercare di infastidire una capolista in difficoltà ed approfittare di un momento no per conquistare punti preziosi in ottica playoff.

Qui Novara: occorre leggerezza, la vittoria manca da tre gare

Il Novara non sa più vincere. Con il pareggio a reti bianche contro il Ticino, per i piemontesi è il terzo turno consecutivo senza successo. L’ultima vittoria risale allo scorso 13 febbraio, quando gli azzurri hanno battuto l’Imperia. Ora i punti di vantaggio sulla Sanremese sono solo tre e per questo motivo diventa cruciale ritrovare i tre punti contro il Derthona. L’allenatore degli azzurri, Marco Marchionni, che non siederà in panchina perché positivo al Covid-19, nel dopogara dell’ultima trasferta aveva dichiarato: “Quello che abbiamo visto in campo non abbiamo visto il Novara: non abbiamo mai tirato in porta. Peccato perché oggi c’erano tanti spazi da sfruttare, ma quando sei mentalmente pesante fai fatica anche a capire certe situazioni“. D’altronde sopra le teste degli azzurri aleggia da tempo una misteriosa fatica nel concretizzare e costruire le azioni, che ha spinto i tifosi a farsi sentire. “Mister serve una scossa” oppure “Devi ritrasmettere leggerezza” si legge nei canali ufficiali del club. Parola d’ordine leggerezza, in casa Novara in questo turno di recupero va ritrovata la serenità: solo con la mente libera si può tornare a vincere.

A cura di Simone Schillaci