27 Agosto 2022

Ufficiale, il portiere lascia il PSG: giocherà in Premier League

L'estremo difensore ripartirà dal campionato inglese

Nuova avventura per Denis Franchi, giovane portiere classe 2002 originario di San Vito al Tagliamento, saluta il PSG per volare in Inghilterra. Ad attenderlo ci sarà la Championship, precisamente il Burnley, fresco di retrocessione dalla Premier League.

Una storia meravigliosa, l’ennesima. Solamente quattro anni fa difendeva i pali del Prata Falchi, formazione dilettantistica della Promozione della provincia di Pordenone.

La sua carriera

Ad assicurarsi le sue potenzialità è l’Udinese, società che lo aggregherà alla formazione U17. In un torneo di Nantes, dopo ottime prestazioni, viene adocchiato e prelevato dal PSG. Dai dilettanti alle pallonate di Mbappe e Neymar.

Si, perché pur giocando nell’U19 parigina viene spesso aggregato alla prima squadra di Pochettino. Sarà lo stesso allenatore argentino, poi, a convocarlo per le sfide contro il Reims in Ligue 1 e Manchester City in Champions League. Come se non bastasse, dopo l’infortunio di Donnarumma, è stato promosso come vice di Keylor Navas. Insomma, una favola meravigliosa destinata a proseguire.

Il comunicato ufficiale del Burnley

Il Burnley, attraverso i propri canali social, ha ufficializzato il tutto. Vestirà la maglia numero 13: “ll Burnley Football Club è lieto di ufficializzare l’arrivo del portiere Denis Franchi, dal Paris Saint Germain, squadra della Ligue 1, con un contratto triennale con opzione per un quarto. Il 19enne italiano ha trascorso le ultime tre stagioni nella capitale francese, dopo essere passato al PSG nell’estate del 2019 dall’Udinese”.

“Franchi – si legge – ha firmato il suo primo contratto da professionista nel novembre 2020 e, nonostante non abbia giocato per la prima squadra, ha vinto una Coupe De France durante la sua permanenza a Parigi”.

Denis Franchi
Il post su Instagram del portiere

Le prime dichiarazioni di Denis Franchi

Denis Franchi si è mostrato entusiasta per la sua nuova avventura: “Sono felice di essere qui. È un nuovo capitolo per me e non vedo l’ora di iniziare. Non vedo l’ora di incontrare i fan, i miei nuovi compagni di squadra, lo staff e il nuovo viaggio che mi aspetta al Burnley”.