14 Febbraio 2023

Dalla Serie A ai dilettanti: Di Gennaro si prende il Portici sulle spalle

Il centrocampista ancora a segno nell'ultimo match di campionato

di gennaro san marzano

Dall’esordio a “San Siro” al “San Ciro” di Portici: per Davide Di Gennaro cambiano gli stadi, le categorie ma non le abitudini. A 34 anni il centrocampista ex Milan e Cagliari ha deciso di approdare nei dilettanti ed è ancora decisivo. Grazie alla sua esperienza, infatti, sta trascinando il Portici verso la salvezza.

Di Gennaro portici

Di Gennaro si è preso la squadra sulle spalle e a poco più di metà stagione ha già raggiunto quota sei gol. Grazie anche alle sue reti la formazione è uscita dalla zona play-out del girone G di Serie D, in un campionato con una lotta salvezza che ha dell’incredibile. Sono dieci squadre, infatti, raccolte in soli cinque punti: dal Portici, che occupa il nono posto a quota 28 punti, al Nola ultimo in classifica a quota 23.

Di Gennaro: dall’assist a Pippo Inzaghi in Coppa Italia con il Milan al Portici

La Serie D, quest’anno in particolare, vanta giocatori di grande esperienza che nel corso della loro carriera hanno giocato prevalentemente in Serie A. Tra questi German Denis, Francesco Lodi, Marco Rossi ma non solo. Alla lista, da ottobre, si è aggiunto Davide Di Gennaro. Il centrocampista ex Milan, Lazio e Cagliari adesso veste la maglia del Portici, nel girone G. Tredici anni fa la sua apertura dai quaranta metri mandò a segno Pippo Inzaghi, nel match di Coppa Italia contro il Novara. Adesso invece, dopo tante stagioni ed esperienze alle spalle, è approdato nei dilettanti ed il suo sinistro non ha perso efficacia. Infatti, il centrocampista è andato a segno già sei volte nell’ultimo campionato, nonostante sia arrivato dopo l’inizio del campionato. L’ultima rete risale proprio all’ultimo match contro il Sarrabus Ogliastra, gol che ha regalato i tre punti al Portici.

di gennaro portici

La stagione del Portici

Dopo un avvio di campionato non semplice, caratterizzato da sole due vittorie in quindici giornate, adesso il Portici pare in netta ripresa. Nelle ultime due partite, infatti, la squadra ha raggiunto il massimo risultato. Grazie a queste due vittorie adesso i biancazzurri sono fuori dalla zona play-out, al nono posto del girone G. La ripresa del Portici, però, non passa solo dalle ultime due uscite. Da dicembre, di fatti, il club di Di Gennaro è uscita sconfitta dal campo solo in due occasioni, contro la Casertana e il Nola.

Per il resto delle partite sono arrivati solo risultati utili, che han portato al Portici sedici punti fondamentali per il prosieguo della stagione. Adesso, raggiunta la zona salvezza, sarà comunque fondamentale mantenere alta la concentrazione. Nel girone G, di fatti, ci sono almeno dieci squadre a contendersi lo stesso obiettivo. Il Portici tuttavia, rispetto alle rivali ha un’arma in più: l’esperienza di Davide Di Gennaro.

A cura di Francesco Giudice