15 Settembre 2022

Daniele Casiraghi, primo gol in B per il veterano della Lega Pro

La rete è arrivata nel 2-0 contro il Como, dopo aver servito anche l'assist per il vantaggio

Tanto sacrificio e tanto lavoro. Daniele Casiraghi è l’esempio che la perseveranza ripaga sempre. Sabato 10 settembre, il trequartista del Südtirol ha segnato il suo primo gol in Serie B all’età di 29 anni. Una rete che arriva dopo 11 campionati di C.

La gavetta di Daniele Casiraghi

Daniele Casiraghi è cresciuto nella scuola calcio della Tritium, squadra di Trezzo. Dopo tutta la trafila delle giovanili, nel marzo del 2011 (appena 18enne) esordisce in prima squadra e segna il suo primo gol in Serie C. Da quel momento in poi, Casiraghi diventa un vero veterano in Lega Pro: 11 campionati consecutivi con le maglie della Tritium, del Gubbio, dell’Ancona e del Südtirol. Nelle ultime due stagioni ha raggiunto la doppia cifra come reti segnate e l’anno scorso è stato uno dei protagonisti assoluti della storica promozione del Südtirol in Serie B. In questo inizio di campionato, a Casiraghi sono bastati 72 minuti (divisi in 4 presenze) per segnare per la prima volta anche in Serie B.

La partita di Casiraghi contro il Como

Casiraghi entra in campo solo a metà della ripresa prendendo il posto di Rover. Solo 24 minuti, ma più che sufficienti per giocare la partita perfetta. Prima colpisce un palo con un bellissimo destro a giro, poi al 79′ serve l’assist per il gol del vantaggio di Mazzocchi. All’84 poi si presenta sul dischetto per un rigore causato da un fallo di mano di Cesc Fabregas: piatto all’angolo e portiere spiazzato.