3 Gennaio 2023

Daniel Boloca, dalla Serie D alla nazionale

Daniel Boloca dalla Serie D alla nazionale.

Il 15 dicembre tra i convocati da Roberto Mancini per lo stage azzurro dedicato ai “calciatori di interesse nazionale” c’è anche Daniel Boloca. Il centrocampista centrale classe 1998 ha stupito tutti in Serie B con la maglia del Frosinone. Prima di esplodere sotto la guida di Fabio Grosso però Boloca ha fatto tanta gavetta. Tanti infatti sono i campi di Serie D calcati dal centrocampista italo-rumeno. Quella di Mancini non è comunque la prima chiamata in una nazionale per Boloca. Nel maggio scorso infatti Daniel era stato preconvocato, senza poi andare neanche in panchina, dal C.T. della Romania Edward Iordanescu per le partite di Nations League. Il 17 novembre poi arriva anche l’esordio con la maglia della nazionale rumena in un amichevole contro la Slovenia.

L’inizio carriera di Daniel Boloca

Fonte foto: profilo Facebook Frosinone Calcio

Boloca cresce nei vivai di Torino e Juventus. Nel 2017, dopo che era rimasto svincolato dalla vecchia signora, l’allora diciannovenne centrocampista torinese decide di accettare la chiamata del Tatran Presov e di trasferisi così in Slovacchia. Boloca riesce anche ad esordire con la prima squadra nella Fortuna Liga, la prima divisione slovacca. Anche se per Il Tatran Presov non sarà una partita memorabile vista la sconfitta per 4-0 contro il Trencin.

Le esperienze in Italia di Daniel Boloca

Fonte foto: profilo facebook Lega Nazionale Dilettanti

La nostalgia pe il Bel Paese però è troppo forte e dopo pochi mesi in Slovacchia Boloca decide di tornare in Italia. Ad accoglierlo c’è la Romanese, con la quale scende in campo 9 volte segnando anche un goal. Nel 2019 dopo 2 stagioni negative alla Pro Sesto e al Francavilla, con cui totalizza appena 10 presenze in totale, passa al Fossano nel girone A di Serie D. Con 4 goal ed un assist in 25 presenze in campionato con la maglia azzurra, Boloca si merita la chiamata dal Frosinone in Serie B. Il resto è una bella storia ancora tutta da scrivere.