10 Marzo 2022

Cuccureddu e la Serie D: “In Sardegna tanti ragazzi validi”

L'ex Juve segue la sua scuola calcio ma dichiara di seguire molto la Serie D in Sardegna: "Qualcuno è un potenziale campione"

É circolata in queste ore una bellissima foto che ritrae un uomo innamorato del calcio. Il 72enne Antonello Cuccureddu, 434 partite alle spalle con la maglia della Juventus, non ha intenzione di allontanarsi dai campi e ancora oggi segna le linee dei campi in terra battuta di Alghero. Intervistato dal Corriere della Sera e da Il Fatto Quotidiano, “Cuccu” si è lasciato ad andare ad una lunga chiacchierata in cui ha parlato del calcio italiano, della sua Juventus, ma anche di dilettanti e della Serie D.

Cuccureddu sulla Serie D: “In Sardegna ci sono tanti ragazzi validi”

Interpellato dalla rubrica de Il Fatto Quotidiano “Domeniche Bestiali” l’ex giocatore della Juventus ha dichiarato di seguire da vicino il calcio dilettantistico. Allenatore della Primavera della Juventus nella stagione 1989-90, Cuccureddu ha visto sbocciare diversi talenti e interpellato sulla differenza tra i giovani di oggi e quelli del passato ha risposto così: “I primi avevano opportunità maggiori, quelli che vedo crescere oggi vanno indirizzati e seguiti di più“.

Focus, in particolare, sulla Serie D, che il 72enne dichiara di seguire molto vicino nella sua Sardegna: “Hanno meno opportunità: vedo tanta Serie D qui in Sardegna, mi piace seguire le diverse realtà e ci sono tanti ragazzi validi, qualcuno secondo me è anche un potenziale campione ma gli andrebbe data la possibilità di mettersi alla prova tra i professionisti, perché molti si perdono ed è un peccato“.

Le squadre sarde e un desiderio: “Sogno un progetto che coinvolga la Juve”

A chi si riferisce quando parla di potenziali campioni? Attualmente in Serie D militano 7 squadre: Arzachena, Carbonia, Lanusei, Muravera, Latte Dolce Sassari, Sassari Torres, Atletico Uri. Molto facile pensare che Cuccureddu si riferisca alle ultime 3, in quanto non troppo distanti dalla sua Alghero. Le tre squadre sassaresi giocano nel Girone G: la Torres occupa momentaneamente il secondo posto, la neopromossa Atletico Uri naviga in zone tranquille della media classifica, mentre il Latte Dolce è immischiato nella paludosa lotta salvezza.

Non solo Serie D, ma anche progetti in cantiere. Come si legge nell’edizione odierna del Corriere della Sera, l’ex calciatore e allenatore, ha dichiarato di sognare in grande. Il desiderio? Un progetto che coinvolga la Juve: “Dalla prossima stagione, comunque, vorrei far decollare un progetto che coinvolge la Juventus. Qui di fianco a me c’è l’Alghero che è gemellata con il Cagliari Calcio…“.

Tra sogni nel cassetto ed antiche passioni. L’amore nei confronti del calcio non svanirà mai ed Antonello Cuccureddu vuole seguire da vicino i talenti della sua Sardegna, cercando di scovare il prossimo Alex Del Piero.

A cura di Simone Schillaci