19 Maggio 2022

Cristian Ledesma, dalla Lazio ai dilettanti: la sua nuova avventura

Lo storico capitano e bandiera biancoceleste Cristian Ledesma naviga ancora nel mondo del calcio

Dopo il ritiro dal calcio giocato nel 2019, Cristian Ledesma decide di non abbandonare completamente questo sport ma anzi, continua a navigarci in maniera decisa. Oggi allena in Eccellenza e nel frattempo porta avanti anche LedesmaAcademy, scuola calcio nata nel 2019.  

Cristian Ledesma e la Lazio, legame storico

Nella storia recente della Lazio, il centrocampo è sicuramente il reparto maggiormente assortito di campioni, ricco di giocatori di altissimo livello. Milinkovic-Savic, Luis Alberto, Felipe Anderson o anche l’argentino Biglia sono solo alcuni esempi. Dal 2006 al 2015 però, per ben 259 partite, a sorreggere il centrocampo biancoceleste c’è Cristian Ledesma.

L’ex centrocampista arriva nella capitale nell’estate del 2006, dopo aver guidato il centrocampo del Lecce per oltre 100 gettoni. La retrocessione in Serie B da parte dei salentini porta Ledesma a lasciare la squadra e ad accasarsi difatti alla Lazio. Fin da subito ricopre un ruolo fondamentale in mezzo al campo. Il classe ’82 viene posizionato immediatamente nei tre di centrocampo con Mudingay e Mutarelli.

Con la casacca biancoceleste, Cristian Ledesma riesce a conquistare ben tre trofei: una Coppia Italia nel 2009 ai danni della Sampdoria, una Supercoppa Italia nello stesso anno ai danni dell’Inter; e un’altra storica Coppa Italia nel 2013, arrivata al termine della gara vinta contro la Roma.

cristian ledesma
Fonte foto: profilo Facebook “Polisportiva Favl Cimini

Ledesma, le nuove attività intraprese

Dopo l’avventura con la Lazio, Ledesma vestirà in ordine le maglie di: Santos, Panathīnaïkos, Ternana, Lugano e della Pro Piacenza. Proprio con questi ultimi, nella stagione 2018/19, l’ex capitano biancoceleste decide di appendere gli scarpini al chiodo e dà difatti il via alla sua seconda vita al di fuori del calcio giocato.

Nel 2019 fonda la LedesmaAcademy, una scuola calcio per bambini. “Accompagnare i bambini nella crescita sportiva è sempre stato il mio sogno post carriera” – scrive Ledesma sul suo profilo Instagram – “Sono contento di accogliere alla LedesmaAcademy piccoli atleti dai 4 ai 17 anni, e di poter contribuire a dare loro insegnamenti sia tecnici che comportamentali per riscoprire i veri valori del calcio: calcio come sport di squadra, sport di aiuto reciproco, di correttezza e di rispetto delle regole, di rispetto di sè e degli altri, ma soprattutto sport da affrontare con divertimento”.

cristian ledesma
Fonte foto: profilo Facebook “Polisportiva Favl Cimini

Nello stesso anno poi, Cristian Ledesma accetta l’incarico di allenare la AS LUISS 1999, squadra che milita in promozione. Un anno dopo inizia il corso di allenatore UEFA A  per poter allenare fino in Serie C e contemporaneamente, riesce a portare la LUISS 1999 in Eccellenza. La voglia di giocare non lo abbandona e nel 2021 torna in campo con la Polisportiva S.S. Lazio; una squadra di calcio a 8.

Successivamente Ledesma cede la panchina della LUIS 1999 a un suo ex compagno, Guglielmo Stendardo e nel marzo del 2022 accetta l’incarico di allenare la Favl Cimini, squadra che milita nel campionato di Eccellenza laziale e con la quale, al termine del campionato, riesce a posizionarsi terzo in classifica.