24 Luglio 2023

Gravina: “La Covisoc ha dato parere positivo solo alla Casertana”

La conferenza stampa di Gabriele Gravina al termine del Consiglio Federale riunitosi a Roma

castrovillari penalizzazione

Nella giornata di oggi, 24 luglio, si è riunito il Consiglio Federale FIGC a Roma. Si è discusso riguardo alle domande di riammissione e ripescaggi in Serie B e Lega Pro. Al termine del Consiglio, il presidente federale, Gabriele Gravina, ha rilasciato diverse dichiarazioni nel corso della conferenza stampa per commentare quanto è stato deciso dall’organo di competenza.

Da quanto emerge, la Casertana avendo avuto il via libera sia dal Consiglio direttivo della Lega Pro che dalla Covisoc, avrebbe scavalcato nella graduatoria il Fano. Il club granata, infatti, avrebbe visto la propria richiesta bocciata proprio dalla Covisoc.

Gabriele Gravina

Gravina: “Ci sono state altre richieste dalla LND. La Casertana…”

“Sappiamo che ci sono state altre richieste dalla LND. Il secondo posto in graduatoria spetta a una società della LND, prima era l’Alcione, secondo Fano, terza Casertana e quarta Trapani. La Covisoc ha dato parere positivo solo alla Casertana, mentre la commissione criteri infrastrutturali ha dato parere positivo al Fano e alla Casertana, e le altre due negative. La Casertana è l’unica che ha ricevuto il doppio parere positivo.

Ferrari Carpi
Fonte Foto: pagina Facebook Casertana (foto di Alessia Perciballi)

Il mio parere sulle riammissioni e i ripescaggi? Siamo puntualmente a un ripetere dei fotogrammi che riviviamo ogni anno. Adesso basta, bisogna dire basta. Non credo sia giusto. Dobbiamo cominciare a dire le cose come stanno: ogni anno pensare, puntualmente, che in caso di ipotetici riammissioni e ripescaggi blocchiamo tutto il sistema a causa di queste vicende. Anticiperemo la deadline all’iscrizione dei campionati. Per la documentazione che serve per la presentazione della documentazione relativa al 31 maggio (Irpef, stipendi etc), verrà anticipata al 30 aprile. Così non si può andare avanti, sono dei criteri che non hanno più nulla a che fare con i valori dello sport.

In Lega Pro abbiamo provveduto alla riammissione del Mantova, è una delibera perfettamente efficace non impugnabile. E’ una conseguenza logica. Per quanto riguarda gli altri posti, la prima in graduatoria è la Seconda squadra dell’Atalanta, dalla Lega Nazionale Dilettanti, c’è la Casertana al momento. La Casertana è l’unica squadra che ha l’okay di entrambe le commissioni.