21 Febbraio 2024

Chisola, il sogno Serie C continua: terza vittoria consecutiva e -5 dall’Alcione

La grande stagione della formazione di Nicola Ascoli, ma il bello potrebbe ancora venire

Chisola

Tanti anni nelle categorie dilettantistiche piemontesi, poi due anni fa la storica promozione in Serie D. Adesso il Chisola sogna addirittura un’incredibile promozione tra i professionisti. Dopo il quattordicesimo posto alla prima partecipazione alla quarta serie del nostro calcio lo scorso anno, questa stagione il club di Vinovo è andato oltre ogni più rosea aspettativa.

Chisola

La formazione di Nicola Ascoli è seconda in classifica nel girone A a meno cinque dalla capolista Alcione Milano. I biancoblù non perdono una partita dal tredici gennaio e nelle ultime sei sfide hanno ottenuto cinque vittorie e un solo pareggio.

Chisola, dalla possibile retrocessione al sogno Serie C

Domenica 7 maggio 2023, allo stadio “Piero De Paoli” si gioca ChieriChisola, gara valida per l’ultima giornata del girone A di Serie D. Una sfida fondamentale per le speranze salvezza dei biancoblù. Il gol di Giuseppe Ponsat, all’epoca attaccante del Chieri ed oggi invece capocannoniere del raggruppamento con la maglia del Chisola, sembra destinare il club di Atzori all’Eccellenza. Al 78’minuto però Granado segna su rigore il gol del definitivo 1-2 regalando all’ultimo respiro la salvezza ai piemontesi.

Chisola sogno serie c

Da quella domenica di maggio ad oggi sono passati solo nove mesi, ma per il Chisola è cambiato tutto. Dall’incubo retrocessione solo sfiorato, al sogno promozione da coltivare insieme a Nicola Ascoli, l’allenatore che in questa stagione è riuscito a dare una mentalità vincente alla squadra. E pensare che il campionato era iniziato con una sconfitta in casa contro la Sanremese e un pareggio contro l‘Alba oggi terzultima in classifica. Tuttavia, dalla vittoria contro il Pinerolo arrivata nella terza giornata il Chisola ha ingranato la marcia e non si è più fermato.

La stagione incredibile dei biancoblù

15 vittorie, 8 pareggi e solo 4 sconfitte. Questo lo score del Chisola in campionato. Dal successo tra le mura amiche contro il Pinerolo in poi, i biancoblù hanno perso solo un’altra partita nel girone d’andata, ad inizio ottobre contro il Derthona. Nei successivi tre mesi la formazione piemontese ha inanellato una serie positiva di 13 risultati utili consecutivi chiudendo il girone d’andata al secondo posto.

Chisola sogno serie c

Confermandosi una squadra che soffre le partenze, il Chisola ha perso le prime due gare del 2024, contro la Sanremese (di nuovo) e contro l’Alba, scalando in terza posizione. Da metà gennaio però ha ripreso la sua corsa e nelle ultime sei giornate ha ottenuto cinque vittorie e un pareggio. Reduce da tre successi consecutivi, il prossimo avversario dei biancoblù sarà un Bra in super forma. Mentre l’attesissima sfida contro l’Alcione è in programma domenica 17 marzo.