20 Gennaio 2022

Cavuoti, dalla D con la Vastese all’esordio col Cagliari

Classe '03, Nicolò Cavuoti ieri ha esordito con il Cagliari in Coppa Italia. Ha iniziato la sua carriera in Serie D, alla Vastese.

Nella sconfitta di ieri del Cagliari in Coppa Italia contro il Sassuolo ha trovato l’esordio Nicolò Cavuoti, centrocampsita offensivo, lanciato nella mischia da Mazzarri all’87’. Cavuoti, prima di approdare in Sardegna, ha iniziato la propria carriera in Serie D, con la Vastese, squadra della propria città.

Cavuoti con la maglia della Vastese (foto: facebook Vastese Calcio 1902)

Il Cagliari si dimostra società molto attenta nel pescare talenti in Serie D. In questa stagione ha già lanciato Altare, che con il tempo è diventato un titolare della difesa del Casteddu, ieri invece ha trovato l’esordio Nicolò Cavuoti, nell’uscita di Coppa Italia con il Sassuolo. Il classe 2003 è un punto fermo della primavera del Cagliari, dove nel 2021-22 ha già giocato 10 partite, siglando una rete.

Cavuoti, gli esordi da giovanissimo in D

Sbarcato in Sardegna la scorsa stagione, il centrocampista ha convinto gli osservatori rossoblu dopo le ottime prestazioni in Serie D giocate nel 2019-’20. Cavuoti, infatti, nemmeno 17enne già si impose nel girone F del massimo campionato dilletantistico, scendendo in campo 19 volte (9 da titolare) mettendo a referto 3 assist con la Vastese. Il centrocampista è il primo giocatore vastese a passare ad una società di Serie A, da trent’anni a questa parte, l’ultimo fu Mario Lemme.

A cura di Lorenzo Vero