6 Febbraio 2023

Cavese, un rendimento ottimo sotto la gestione Troise

Ad un anno e due mesi dal suo arrivo sulla panchina del club campano, il bilancio della gestione Troise è sicuramente positivo

Cavese Troise

Alla sua seconda stagione sulla panchina della Cavese l’allenatore Emanuele Troise sta ottenendo buoni risultati, frutto di un grande lavoro. Gli aquilotti sono infatti primi nel girone H con 45 punti collezionati in 22 giornate. Un bottino figlio di 13 vittorie, 6 pareggi e solo 3 sconfitte. Una media di 2,05 punti a partita, che dunque sta permettendo ai campani di guidare la classifica e sognare la promozione diretta in Serie C.

Cavese
Cavese 1919

L’andamento della Cavese in questa stagione non dovrebbe però sorprendere. Il termine che rappresenta al meglio il club è quello di continuità. Infatti, l’anno scorso, quando lo stesso Troise subentrò sulla panchina dei campani a novembre, riuscì a portare gli aquilotti alla vittoria dei play-off. Un riconoscimento ottenuto dopo il secondo posto raggiunto nel raggruppamento I della Serie D 2021-2022.

I numeri di Troise sulla panchina della Cavese

Da quando è arrivato sulla panchina del club di Cava dei Tirreni, nel novembre del 2021, Emanuele Troise sta facendo un lavoro eccezionale. Nel corso di questo tempo i campani hanno ottenuto in campionato 32 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte. Per un totale di 107 punti conquistati in 49 partite. Un curriculum di tutto rispetto. Come dimostrato dalla media punti totale di 2,17 punti a partita. Da aggiungere poi che in questa stagione la Cavese è ancora in corsa anche per la Coppa Italia. Dovrà infatti affrontare il 22 febbraio il Lamezia Terme nei quarti di finale.

Troise
Emanuele Troise

Arrivato nell’autunno del 2021 per sostituire Giuseppe Ferrazzoli, Troise è riuscito ad imprimere fin da subito il suo stile di gioco alla formazione campana. Partito da 8 lunghezze di distanza dalla vetta della classifica, nella stagione scorsa è riuscito a portare a fine campionato gli aquilotti in seconda posizione. Un piazzamento valevole per i play-off. Quest’anno con un ottima squadra messa a disposizione dal presidente Lamberti, la Cavese punta alla vittoria del girone. Un risultato che significherebbe la Serie C.

La situazione della Cavese

cavese
Cavese 1919

Dopo un inizio di 2023 non esaltante con 3 punti in 3 partite, anche se da sottolineare come 2 dei 3 pareggi consecutivi siano arrivati con Barletta e Altamura, ovvero 2 club in lotta per la promozione. La Cavese è tornata a vincere. Le ultime 2 vittorie contro Puteolana e Matera sono state fondamentali per mantenere la vetta della classifica. Soprattutto la formazione di Troise è riuscita anche a non prendere goal. Cosa che non accadeva dallo 0-0 contro il Gravina di fine novembre. La squadra è quindi in salute e pronta per affrontare domenica il Nardò. In una sfida che si prospetta fondamentale per la lotta alla Serie C.

Samuele Fontanelli