5 Febbraio 2024

Cavese, Raffaele Di Napoli in pole per la panchina

Dopo l'inatteso esonero di Daniele Cinelli, la Cavese è alla ricerca del nuovo allenatore: idea Raffaele Di Napoli

Dopo l’inatteso esonero di Daniele Cinelli, la Cavese (capolista nel girone G di Serie D) è alla ricerca del nuovo allenatore. Secondo quanto ricostruito da SerieD24.com, sulla panchina dei campani potrebbe andare Raffaele Di Napoli, allenatore che da qualche ora ha rescisso il proprio contratto con il Giugliano, club di Serie C.

Chiusa l’esperienza in Serie C dunque, Di Napoli sarebbe ormai a un passo dalla panchina della Cavese (che aveva pensato anche al profilo di Giovanni Ferraro), squadra al comando del proprio girone e che punta alla promozione tra i professionisti.

Cavese cinelli

Cavese, esonero Cinelli: il retroscena

Secondo quanto appreso da SerieD24.com, la scelta di esonerare Daniele Cinelli sarebbe avvenuta già prima della partita di domenica (vinta 3-1 contro l’Atletico Uri). Alla base di questa scelta, sembra possa esserci l’insoddisfazione societaria per alcuni risultati e la gestione da parte dell’allenatore di alcune situazioni interne.

Cavese: chi è Di Napoli

Raffaele Di Napoli ha iniziato la sua carriera d’allenatore nella stagione 2004/2005 proprio come vice della Cavese. In seguito, sempre come allenatore in seconda, ha lavorato in svariate piazze a partire da Foggia, poi Avellino, Empoli, Frosinone, Barletta e Ischia. Durante la stagione 2015-2016, in Lega Pro, guida il Messina, subentrando ad Arturo Di Napoli dopo il suo esonero. Rimane a Messina fino a luglio 2016 e, nello stesso mese, assume la carica di allenatore dell’Akragas fino a marzo 2018, venendo esonerato dopo una cocente sconfitta per 7-0 contro la Juve Stabia. Dopo l’esperienza non proprio positiva con il club siciliano (che poi nell’estate 2018 andrà incontro al fallimento), Di Napoli va a Latina dove resta fino ad ottobre 2019.

Poi le due esperienze alla Paganese, una nel 2021 ed una ad aprile 2022, senza però che riuscisse ad evitare la retrocessione del club. L’ultima esperienza in panchina è stata quella con il Giugliano, neo promosso in serie C, iniziata nell’estate 2022. Dopo un ottimo girone d’andata l’andamento dei gialloblù cala drasticamente nel ritorno ma, nonostante tutto, Di Napoli riesce comunque ad ottenere la salvezza e la permanenza tra i professionisti. Nel settembre 2023 viene sollevato dall’incarico dopo la sconfitta per 3-0 con il Latina. Adesso potrebbe arrivare una nuova avventura in Serie D con un club che condivide con lui un obiettivo: il ritorno immediato in Serie C.