13 Aprile 2023

Dall’Uzbekistan a Catania, una passione non conosce confini | VIDEO

Il racconto dei tifosi rossazzurri in vacanza in Uzbekistan

Il dodicesimo uomo per il Catania in questa stagione 2022/23 sono stati proprio i tifosi. 11.427 abbonamenti, sempre 14/15.000 spettatori ad ogni gara di Serie D. Numeri assolutamente da Serie A e che hanno poco a che vedere con queste categorie. L’amore e la passione per i colori rossazzurri superano ogni confine terrestre fino alla storica piazza del Registan di Samarcanda. Dei giovani supporters siciliani si sono fatti ritrarre in uno dei luoghi più antichi sulla Terra con giochi di luce e con l’inno del Catania in sottofondo.

Da Catania a Samarcanda, uniti dai colori rossazzurri

Il Catania è sempre seguito con grande passione dai suoi tifosi, che va oltre ogni confine immaginario o geografico che sia. In questo caso, ai microfoni di Seried24.com un supporter rossazzurro Salvo ci ha raccontato una bellissima esperienza. Insieme ad altri suoi amici in vacanza in Uzbekistan, più precisamente a Samarcanda, si sono fatti ritrarre con la piazza del Registan con le luci rossazzurre e con l’inno ufficiale del club.

In vacanza le uniche cose che non dimentichiamo mai sono la sciarpa e la maglietta del Catania – dice il tifoso ai nostri microfoni – Ci piace avere un ricordo con i colori del Catania e fare conoscere la squadra ovunque andiamo”. Poi Salvo racconta come ha fatto a girare questo video nel cuore di Samarcanda, in una delle città più antiche al mondo. “In quella giornata abbiamo incontrato il custode del Registan. Gli abbiamo fatto simpatia, perché siamo stati tutto il giorno vestiti con abiti locali e siamo entrati in confidenza.”

Allora a quel punto arriva la proposta del custode di poter mettere a tutto volume una canzone italiana. “Lì conoscono Al Bano e Celantano e ci ha messo la canzone “Felicità” con un gioco di luci ed effetti speciali –  racconta ancora il tifoso In quel momento ci è venuta in mente l’idea di mettere la canzone di Castiglia “Alè Catania” e di mettere i nostri colori proiettati nei monumenti“. Da lì è venuto fuori uno spettacolo di luci e colori a tinte rossazzurre in uno dei luoghi più antichi al mondo. Da Catania a Samarcanda, a 6000 km non cambia la passione dei suoi tifosi, che supera qualsiasi confine e limite. 

A cura di Federico Rosa