11 Dicembre 2022

Rapisarda, l’asso nella manica di Ferraro che fa volare il Catania

Il Catania vince e batte il Real Aversa grazie al terzo gol in campionato di Francesco Rapisarda, sempre più protagonista

Giudice Sportivo Ferraro

Il Catania di Giovanni Ferraro vola e non si ferma più: battuto anche il Real Aversa di Maschio per 1-0, grazie a un gol al 58′ a decidere l’incontro di Francesco Rapisarda, catanese doc che oggi ha segnato il suo terzo gol in campionato. Tre reti decisive che hanno portato 9 punti ai rossazzurri e tutte segnate al Massimino, che anche contro i campani, vanta ben 14.094 spettatori presenti. Vittoria e +11 confermato su Lamezia Terme e Locri, che provano a tenere il passo degli etnei

Pelligra e il fattore Massimino: il Catania vince grazie a Ciccio Rapisarda

Se c’è un dato curioso di questo Catania che vola primo in classifica nel girone I di Serie Dsono le tre reti segnate da Francesco Rapisarda. Il terzino destro, infatti, ha fatto gol sempre quando negli spalti del Massimino è presente Ross Pelligra, ovvero nelle gare contro San Luca, Città di Sant’Agata e Real Aversa. Possiamo affermare con assoluta tranquillità che l’italo-australiano è il talismano per l’ex Triestina. Reti pesanti che hanno portato ben 9 punti e tutte realizzate davanti al pubblico rossazzurro, che col suo calore energico e vitale accompagna tutte le domeniche la squadra di Ferraro. “Ciccio” con gol e assist si è guadagnato attestati di stima e affetto dei supporters etnei. Nuovi idoli alle falde dell’Etna, sognando di ritornare a calcare i campi del professionismo, per scrivere nuove pagine di storia del Catania. 

Credits: Filippo Galtieri

Catania, difesa d’acciaio: contro la Real Aversa nono clean-sheet stagionale

Non sembra una casualità il fatto che il Catania sia primo con un vantaggio di undici punti su Locri e Lamezia Terme. Oltre all’apporto di giocatori blasonati per la Serie D come Lodi, De Luca, Sarao, Jefferson o Russotto (solo per citarne alcuni), c’è anche un fattore determinante in questo primato: la difesa. Ma diamo solo alcuni numeri: in quattordici giornate i rossazzurri hanno incassato solo 7 gol (di cui due solo dal Città di Sant’Agata) e hanno totalizzato nove clean sheet di cui sei in casa. Contro il Real Aversa la squadra di Ferraro per la terza volta consecutiva non ha subito gol, merito di una fase difensiva rocciosa. 

Catania

Il lavoro svolto da Lorenzini (leggi focus qui), Somma, Castellini e soprattutto Rapisarda (3 gol su 31 sono suoi) sono l’arma in più per il Catania. Altro dato curioso che nelle ultime due gare contro Real Aversa e Sancataldese hanno segnato due difensori (Somma e Rapisarda), a confermare che il reparto difensivo è utile anche in zona gol. Difesa d’acciaio e che tiene anche grazie alle parate del portiere classe 2003 Klavs Bethers, sempre più protagonista con ottimi interventi e uscite che danno sicurezza al reparto arretrato. Un Catania, quindi, che adesso non vuole più fermarsi e con la testa al Santa Maria Cilento, per ritrovare la vittoria anche in trasferta.

A cura di Federico Rosa