21 Gennaio 2023

Catania, Ferraro: “Licata squadra aggressiva. Noi dobbiamo dire la nostra”

Le parole dell'allenatore rossazzurro in vista del derby siciliano contro il Licata

Vincere e allungare per avvicinare quanto prima la meta Serie C. Il Catania vuole continuare a volare nel girone I di Serie D e per farlo deve battere il Licata di Giuseppe Romano. Una sfida difficile visto l’ottimo momento di forma della squadra gialloblù che è quarta in classifica. In conferenza stampa ha parlato l’allenatore degli etnei Giovanni Ferraro. Ecco le sue parole.

Catania, Ferraro: “Litteri? Sarà convocato”

Il prossimo ostacolo si chiama Licata per il Catania di Giovanni Ferraro, che vuole mantenere o allungare il +12 sul Lamezia Terme secondo in classifica: “Licata? Una partita difficile, loro stanno attraversando un ottimo momento di forma. Però noi siamo il Catania e giochiamo in casa. Dobbiamo dire la nostra. I ragazzi li ho visti bene, siamo partiti bene in questo 2023. Il Licata gioca in maniera molto aggressiva, sarà una partita di una grande intensità. È una squadra che gioca molto bene.”

Poi Ferraro fa il punto sui rientri e sul mercato: “De Respinis sicuramente domani sarà convocabile per la sua prima partita col Catania. Settimana prossima penso che recupereremo un po’ tutti gli assenti. Litteri? Sarà convocato per la partita contro il Licata, valuteremo domani perché gli manca il ritmo partita. Lui se fa 15 giorni con la squadra, abbiamo fatto un grande acquisto per questo girone di ritorno. Sarao sta dando il suo contribuito. Non ci sono obiettivi personali ma obiettivi di squadra. Così vuole la società. Manuel farà 10 gol da qui a fine campionato. I gol gli attaccanti nell’arco del campionato li fanno tutti. Non deve essere un assillo delle punte ma dell’intera squadra. Hanno fatto tutti molto bene, se qualcuno riposa qualche settimana, quando rientra dà il 100%. È giusto far rifiatare un po’ tutti. Siamo un gruppo squadra che sa l’obiettivo che sta andando a raggiungere. Lo stesso Palermo ha fatto due partite importanti, anche se nell’ultima non è partito dall’inizio, il che non è una bocciatura, anzi. Forchignone? Domani sarà in gruppo e convocabile. De Respinis è stato preso per avere quanti più calciatori a disposizione per raggiungere la promozione. A Catania bisogna portare giocatori adatti e funzionali, pronti per giocare davanti a 16.000/17.000 tifosi.”

Ferraro: “La classifica la guarderemo solo alla fine”

Infine, Giovanni Ferraro si sofferma sul grande margine di vantaggio in classifica sul Lamezia Terme. La squadra rossazzurra vanta un +12 sul Lamezia Terme: “Abbiamo una squadra che si è sempre allenata bene e che fa allenamenti di qualità. La domenica faccio delle scelte con lo staff, ma la settimana di lavoro per me è fondamentale. La classifica? Non bisogna mai guardarla, entriamo in campo per vincere. La guarderemo quando finisce il campionato. Prossimi appuntamenti? La squadra nelle prossime giornate deve fare ottime prestazioni. Più vittorie facciamo più saremo vicini all’obiettivo finale. Io alleno la squadra e non ho fatto richieste particolari alla società per il mercato. Certe scelte spettano al DS e al vicepresidente Grella. Non ho mai avuto problemi sulle scelte dei giocatori. Alla fine per i calciatori non sono le presenze che fanno, ma l’obiettivo finale che ha fissato la società. Il minutaggio e la condizione dipendono al lavoro che si fa in settimana in allenamento. Il Licata sta giocando bene, abbiamo grande rispetto.”

San Luca Catania highlights

Poi l’allenatore del Catania chiosa su un possibile esordio di qualche giovane della Primavera: “Il settore giovanile sta facendo un grande lavoro, qualcuno più in là potrebbe esordire. Un ragazzo che viene delle giovanili deve adeguarsi al lavoro e alla mentalità da prima squadra. In rosa abbiamo anche altri 2002 come Buffa che possono dare un grande contributo. Non bisogna fare azione premature, intanto qualche ragazzo si sta allenando con noi per formarsi. Tra i giovani abbiamo già Vitale, Chiarella o Forchignone che stanno facendo benissimo.

Esaurito il settore ospiti del Massimino

Partita di una certa importanza quella tra il Catania di Ferraro e il Licata di Romano. Saranno tanti i tifosi ospiti che giungeranno al Massimino il 22 gennaio. Polverizzati i 150 biglietti messi a disposizione per i gialloblù e non è detto che ne non possano sbloccarsi altri. Ci sarà una grande cornice di pubblico per il match più interessante del Girone I.