15 Aprile 2023

Catania, Ferraro: “Nomi letti per la panchina? Un onore. Litteri potrebbe giocare”

Le parole di Giovanni Ferraro prima della sfida tra Catania e Sancataldese

catania ferraro

Il Catania di Giovanni Ferraro ha ormai vinto il campionato da quasi un mese, ma non intende fermarsi. La squadra etnea ha infatti vinto sia contro il Lamezia Terme che contro l’Acireale, ma vuole continuare a farlo per superare ogni record e onorare il torneo fino alla fine in attesa della Poule Scudetto. Il prossimo avversario sarà la Sancataldese, che ha già raggiunto l’obiettivo della salvezza e si trova a -3 dalla zona playoff. Alla vigilia della sfida in programma al “Massimino” domenica 16 aprile alle ore 15:00, ha parlato in conferenza stampa l’allenatore Giovanni Ferraro.

Catania-Sancataldese, Ferraro: “Litteri potrebbe giocare”

Alla vigilia della sfida tra Catania e Sancataldese, Ferraro ha inizialmente dichiarato: “Domani contro la Sancataldese dobbiamo dare sempre il massimo, come in tutte queste partite di Serie D. Contro Acireale e Lamezia ho dato spazio a tanti altri calciatori, siamo una famiglia. Contro la Sancataldese abbiamo pareggiato due volte, noi li affrontiamo con grande rispetto. Abbiamo raggiunto un grande obiettivo e ora vogliamo giocarci la Poule Scudetto. Facciamo allenamenti di grande intensità e tutti vogliono giocare sempre, ma accettano alla fine la decisione con serenità. I nomi letti nel post Ferraro? Per me può essere solo un onore, perché vuol dire che ho fatto un grande lavoro. Vincere la Serie D non è facile e non è semplice parlare senza aver vinto questo campionato. Per me è grandioso leggere questi nomi, vuole dire che abbiamo seminato bene””.

catania sancataldese ferraro

L’allenatore rossazzurro ha poi parlato anche delle possibili scelte di formazione: “Litteri? Potrebbe giocare. Ad Acireale ha giocato De Respinis perché mi dava più garanzie per il campo. Però non dobbiamo pensare al singolo giocatore. Non credo la valutazione passa da una prestazione importante o meno. Con la società e dal DS Laneri abbiamo monitorato tutti i componenti della rosa. Le valutazioni su ognuno di noi sono state fatte. Dobbiamo adesso dimostrare tutti il nostro valore. Altre novità di formazione? Noi in settimana ci alleniamo duramente e chi si allena intensamente viene premiato. Solo Litteri non è mai partito titolare, per il resto tutti sono partiti almeno una volta dal primo minuto”.

“Non abbassiamo mai la concentrazione”

Ferraro ha poi parlato anche del prosieguo di campionato: “Le prossime gare di campionato? Noi abbiamo vinto il campionato con grande anticipo. Siamo qua fino al 10 giugno e vogliamo allenarci con intensità per il presente e per il futuro. Il nostro obiettivo è vincere tutte le partite, non bisogna spostare l’attenzione però sui prossimi avversari. Il Catania deve rispettare le squadre che andiamo ad affrontare dall’inizio alla fine. Noi non abbassiamo mai la concentrazione. San Cataldo? L’eliminazione in Coppa Italia ai rigori ci ha fatto capire che cos’è la Serie D. Per me in 8 mesi è cambiato che mi sono sentito pronto ad allenare il Catania e a gestire la pressione di una piazza come questa”.

Infine Ferraro ha concluso: “Ho avuto la fortuna di avere un grande staff, da Lele Catania a Gaetano Toto. Tutti insieme abbiamo raggiunto l’obiettivo. Esperimenti tattici durante la Poule Scudetto è difficile farli. Noi adesso vogliamo goderci la città. La squadra è stata formata realmente a fine agosto e iniziare il campionato due settimane dopo è stata la nostra fortuna. La prestazione di ogni singolo calciatore è andata migliorando. Il tempo è il nostro giudice”.