17 Marzo 2023

Catania, la promozione passa dal Canicattì. E quel precedente del 1994…

Catania, Canicattì "indigesta" per gli etnei. Una vittoria (a tavolino) e due pareggi in trasferta. Un tabù da sfatare

Catania Canicattì

Catania si prepara ad affrontare una probabile giornata di festa il 19 marzo 2023. La squadra di Giovanni Ferraro sarà di scena contro il Canicattì nell’insolito Stadio Tomaselli di Caltanissetta. La scelta è stata dettata dall’alto numero di biglietti richiesti dalla società per i propri tifosi che accorreranno in massa a Pian del Lago. C’è grande attesa in città per una partita che rappresenta il rilancio di un popolo come quello catanese dopo il fallimento dello scorso anno e l’arrivo di Ross Pelligra.

Catania, Canicattì “indigesta” proprio nel 1994-1995

Se da un lato ci sono tutti i presupposti per vedere un trionfo del Catania, dall’altro c’è da fare i conti con le statistiche. Nella storia dei rossazzurri, il Canicattì è stato affrontato tre volte in trasferta. La prima partita tra le due squadre in casa biancorossa è datata 1948, in Serie C. Gli etnei vennero sconfitti a sorpresa per 2-1 ma vinsero a tavolino per 2-0 dopo la decisione del Giudice Sportivo di non assegnare la vittoria ai padroni di casa.

Catania Canicattì
Foto da: calciocatania.com

Gli altri due match disputata dagli etnei in terra canicattese sono proprio risalenti alla prima stagione in Serie D. Quella famosa stagione 1994-1995, storica per certi versi nelle menti dei catanesi. In quel caso sia in Coppa Italia Dilettanti che in campionato la sfida terminò con il segno “X”. In Coppa finì 1-1, in campionato 0-0.

Catania
Anastasi (Foto da calciocatania.com)

Da Canicattì a Canicattì (Caltanissetta): il Catania vuole sfatare un tabù sul campo e nella giornata della (probabile) promozione in Serie C proverà a regalare un ulteriore gioia ai propri tifosi.

A cura di Gennaro Dimonte