23 Maggio 2023

Casertana, la stagione e la vittoria dei playoff | FOCUS

La stagione della formazione rossoblù

La Casertana ha vinto i playoff del girone G di Serie D. La squadra allenata da Vincenzo Cangelosi, infatti, ha sconfitto in finale la Paganese con il risultato di 2-0 dopo i tempi supplementari. Il club campano termina così la sua stagione. Due cambi in panchina e una splendida rimonta nel girone di ritorno per raggiungere almeno i playoff. Questo è stato il campionato della formazione rossoblù.

Casertana
Casertana

Casertana, il film della stagione tra i cambi di allenatore

Due esoneri stagionali e una stagione sviluppata tutta, almeno nella prima parte, sull’obiettivo di recuperare quante più posizioni possibili in campionato. Il volto dell’annata della Casertana, tuttavia, è cambiato totalmente all’ingresso di Vincenzo Cangelosi in società. L’allenatore è subentrato lo scorso dicembre a Luigi Panarelli, il quale ha lasciato la squadra rossoblù in una situazione complessa in classifica.

La decisione di puntare su Cangelosi, e uomini che hanno avuto in passato un trascorso con Zeman, è stata in linea con la strategia tecnica che il club ha voluto adottare nella seconda metà della stagione. E non solo. Grazie al lavoro di ex calciatori come Babù e Botticella, scoperti dall’allenatore boemo, la Casertana ha potuto contare su uno staff completo e all’avanguardia.

Casertana

Il campionato e il terzo posto in classifica

Il principale obiettivo della società campana è quello di ritornare a giocare tra i professionisti. Tuttavia, nel corso della prima parte di questa stagione la Casertana non ha raccolto ottimi risultati. Infatti, oltre ai due esoneri compresi dall’inizio del campionato a dicembre, i rossoblù hanno raccolto, in 17 partite, 6 vittorie, 6 pareggi e ben 5 sconfitte. Una posizione fuori dalla zona playoff e un segnale non positivo per una squadra che punta ai grandi obiettivi citati in precedenza.

Casertana

Nella seconda parte del campionato, il cambio allenatore e le motivazioni della Casertana fruttano i risultati sperati. Cangelosi esordisce sulla panchina rossoblù con una vittoria, battendo il Nola fuori casa con il risultato di 2-1. Da quel momento in poi, il club campano ha raccolto 11 vittorie, 1 pareggio e 5 sconfitte. Dunque 34 punti in 17 giornate. Terzo posto finale alle spalle di Sorrento e Paganese con 58 punti finali in 34 giornate complessive.