6 Febbraio 2023

Casarano, per la panchina c’è l’accordo con Foglia Manzillo

Sarà il tecnico ex Marcianise il nuovo allenatore dei salentini

Gladiator

Tra i nomi in lizza per la panchina del Casarano il più quotato sembra essere quello di Antonio Foglia Manzillo. Salvo colpi di scena, infatti, l’allenatore sarà in Puglia già da domani per incontrare la società rossoblù, con la firma prevista per le ore 12.

Antonio Foglia Manzillo
Antonio Foglia Manzillo

Dopo l’ufficialità dell’esonero di Giovanni Costantino, sono stati tre i profili accostati alla panchina del club salentino. Oltre a Foglia Manzillo, anche Feola, che al momento è sotto contratto con la Casertana, e l’ex allenatore del Taranto Antonio Rogazzo. Tra questi tre allenatori il più quotato sembra essere proprio Foglia Manzillo.

Al presidente Giampiero Maci e al direttore sportivo Montervino infatti il tecnico napoletano piace da tempo. L’accordo è stato raggiunto e domani, martedì 7 febbraio, l’allenatore sarà a Casarano per la firma, prevista intorno alle ore 12. Montervino ha voluto puntare su un allenatore che conosce molto bene la categoria.

La stagione del Casarano

Giovanni Costantino lascia i salentini al sesto posto nel girone H con 36 punti in 22 partite. A meno 9 dalla vetta della classifica. Il vero obiettivo della dirigenza rossoblù ad inizio stagione. Il Casarano comunque è ancora in piena lotta per la zona play-off.

Casarano
Casarano Calcio

Fatale per Costantino un 2023 non esaltante sia sul piano dei risultati, con 3 pareggi su 5 partite, che sul piano del gioco espresso. Non considerando il punto conquistato con il Brindisi, squadra di valore che lotterà fino in fondo per la promozione, sono stati gli altri 2 pareggi contro Gravina e Nocerina a lasciare l’amaro in bocca alla dirigenza dei salentini. Per il nuovo allenatore la sfida sarà quella di provare a conquistare una vetta della classifica che al momento sembra difficilmente raggiungibile. A partire dallo scontro diretto di domenica in casa contro l’Altamura.

Casarano, chi è Foglia Manzillo

Nato a Napoli nel 1973, Antonio Foglia Manzillo sarà il nuovo allenatore del Casarano. Il tecnico quarantanovenne è tra gli allenatori più apprezzati in questo girone di Serie D. Nel corso di questa stagione infatti è stato contattato anche da altri club. Foglia Manzillo ha però rifiutato ogni destinazione aspettando la proposta giusta, che è arrivata ed è quella del Casarano.

Casarano Antonio Foglia Manzillo
Antonio Foglia Manzillo

Dopo aver allenato varie squadre campane, si mette in evidenza soprattutto sulla panchina della Marcianise. Con i casertani sfiora una storica promozione in Serie C nella stagione 2013-2014. Nel corso della sua carriera da allenatore Foglia Manzillo ha lanciato nel grande calcio tanti giocatori. Tra gli altri come non ricordare Nicola Citro che fu allenato dal tecnico campano proprio alla Marcianise.

Curioso come i due si incontreranno di nuovo nel caso in cui Foglia Manzillo arrivasse a Casarano. Non solo Citro, anche Pasquale Iadaresta giocò per Foglia Manzillo in quella straordinaria stagione a Marcianise. Negli anni ha poi allenato diversi club, tra cui ricordiamo l’Aversa Normanna in Serie C, il Campobasso, il Matera ed anche il Nardò. Nella sua ultima esperienza il tecnico napoletano ha allenato l’Unipomezia tra la fine della stagione 2020-2021 e l’inizio della stagione successiva.