27 Novembre 2023

Il Casalnuovo vola, Flammia: “Merito del gruppo, ma non guardiamo la classifica”

La nostra intervista al ds del Real Casalnuovo

Real Casalnuovo Trapani

Ai piani alti del girone I di Serie D c’è un sorprendente Real Casalnuovo. La neonata società campana, alla sua prima stagione, sta ottenendo risultati importanti e un quinto posto in classifica che dà fiducia ed entusiasmo. Le vittorie sono di squadra. Abbiamo un gruppo unito e compatto, questo è un motivo di orgoglio“. A parlare ai microfoni di SerieD24 è Daniele Flammia, direttore sportivo degli amaranto. L’ultima vittoria contro la Reggina ha portato la squadra in piena zona play-off. Una posizione impronosticabile, ma la parola d’ordine è calma: “Ad oggi non vogliamo guardare la classifica, pensiamo partita dopo partita. L’obiettivo resta la salvezza“.

Flammia: “Tra giovani e over. Ecco i segreti del Real Casalnuovo”

Un progetto, quello del Real Casalnuovo, iniziato lo scorso 15 agosto. La linea guida? La valorizzazione dei giovani: “Il presidente ha fatto investimenti importanti, ad oggi siamo molto soddisfatti – affermia Flammia – Siamo tra le prime posizioni nella classifica dei giovani di valore, è una grande soddisfazione. I ragazzi si mettono a disposizione“. Nella crescita dei ragazzi un ruolo importante lo hanno gli elementi di esperienza presenti nella rosa, da Sarno a Reginaldo: “Hanno accettato questa sfida. Sia io che il presidente li abbiamo coinvolti in questo progetto. Stanno dando una grande mano ai giovani. Questo dà stimoli per poter far meglio“.

A certificare la bontà del progetto Casalnuovo è l’ultima vittoria contro la Reggina. Tre punti prestigiosi che sono già una piccola pietra miliare nella breve storia del club: “Quando si mette il cuore i risultati arrivano. Raccogliamo questa soddisfazione. Nelle ultime sei partite abbiamo fatto più punti di squadre blasonate come Trapani e Siracusa, questo deve darci la consapevolezza che niente ci viene regalato“.

Casalnuovo Flammia
Il ds Flammia (a sinistra) ai tempi della Turris

Casalnuovo, Flammia: “Mercato? Non voglio smuovere il gruppo”

Il tempo dell’entusiasmo per il Casalnuovo ha vita breve. Nella testa dei ragazzi di Esposito c’è infatti il prossimo match con l’Acireale: “Servirà lo stesso atteggiamento sennò questi bei momenti servono a poco. Non dobbiamo mollare nulla“. Sul mercato, in apertura tra pochi giorni in Serie D, Flammia non si sbilancia “Parleremo con l’allenatore dopo la partita. Il gruppo che abbiamo è fantastico, non vorrei smuoverlo. È più importante avere uno spogliatoio sano piuttosto che un giocatore più blasonato“.