29 Gennaio 2023

Carpi, Contini: “Non sono preoccupato, ma dobbiamo aver voglia di lottare”

Le dichiarazioni dell'allenatore del Carpi, Matteo Contini, dopo il 2-3 rifilato dalla Sammaurese: "Chiediamo scusa ai tifosi per il primo tempo"

contini desenzano

Continua il digiuno dalla vittoria del Carpi di Matteo Contini. Gli emiliani, infatti, oggi hanno perso per 2-3 contro la Sammaurese nella 24^ giornata del girone D di Serie D. I carpigani, in svantaggio per 0-3 dopo 32 minuti, hanno cercato il pari nella ripresa, senza riuscire ad evitare la sconfitta. A fine match, l’allenatore dei locali ha analizzato il match e il periodo dei biancorossi.

Matteo Contini
Matteo Contini – Fonte Foto: pagina Facebook “A.C. Carpi” – foto di Daniele Lugli

Il match Carpi-Sammaurese

La Sammaurese, infatti, ha disputato un gran primo tempo. Dopo 50 secondi è passata in vantaggio con Barbatosta, mentre il raddoppio è stato realizzato da Benedetti al 15′. Ancora Barbatosta ha segnato lo 0-3 alla mezzora.

La reazione del Carpi è arrivata con il gol di Castelli al 45′. Nella ripresa, la squadra di Contini ha accorciato con Beretta al 61′ ed aveva trovato addirittura il pari con Stanco a 6 minuti dalla fine, poi annullato dall’arbitro per fuorigioco. I biancorossi hanno così perso la prima partita stagionale al “Cabassi” e ora scivolano a -15 dalla capolista del girone D di Serie D, Giana Erminio, pur restando al quarto posto.

La presentazione di Castelli

Le dichiarazioni dell’allenatore del Carpi, Mattia Contini

L’allenatore del Carpi, Matteo Contini, ha analizzato la prestazione dei suoi ragazzi nel post-gara. “Prendere gol dopo 50 secondi – ha detto – è stata una mazzata per noi. Abbiamo avuto poco tempo per preparare la partita, cercando di giocare in un altro modo, ma quando siamo andati in svantaggio abbiamo perso le distanze. In successione abbiamo preso anche il secondo e il terzo gol, di cui uno su situazione di calcio d’angolo e uno su una ripartenza in seguito a una palla persa. Mi assumo la responsabilità di quanto accaduto, in un primo tempo dove abbiamo fatto male”.

La reazione dopo lo 0-3, però, c’è stata. Nella ripresa – prosegue Contini – abbiamo giocato meglio, con le poche forze che avevamo. Il gol alla fine, secondo me, era regolare, perché c’è stata una deviazione avversaria: avevamo riacciuffato il pareggio, però siamo stati troppo passivi in precedenza. Posso capire le poche idee, ma dobbiamo cercare di migliorare, anche se in questo momento la palla scotta. Facciamo fatica a fare anche pochi passaggi. Non mi attacco alla stanchezza, perché anche la Sammaurese ha giocato tre partite in una settimana”.

Carpi Matteo Contini
Fonte Foto: pagina Facebook “A.C. Carpi” – Foto di Daniele Lugli

Il futuro del Carpi in campo

I biancorossi non possono fermarsi. “Martedì – prosegue l’allenatore del Carpi – torniamo a lavorare per preparare al meglio la prossima partita. Chiediamo scusa ai tifosi per quanto accaduto primo tempo. 8 gol subiti nelle ultime partite sono tanti, ma li abbiamo presi in modo strano. Sicuramente abbiamo sbagliato e non siamo riusciti a mettere una pezza. Ho sostituito Castelli perché era stanco e reduce dal match infrasettimanale: ho cercato di dare freschezza con Ciga e di sfruttare la velocità di Beretta. Stavo per togliere quest’ultimo calciatore, ma dopo il suo gol ha preso fiducia e ho cambiato idea”.

Il Carpi non vince da tre partite. Non sono preoccupato – fa intendere Contini –, ma bisogna lavorare, capire ed aver voglia di lottare, cercando di recuperare qualche infortunato: siamo contati. Domenica prossima dobbiamo fare una grande partita”. L’avversaria di turno sarà la Bagnolese terz’ultima: gli emiliani non possono più fallire, anche se la promozione in Serie C sembra lontanissima.

A cura di Giacomo Grasselli