29 Gennaio 2023

Abete e Barbiero su Tavecchio: “Con Carlo se ne va una parte importante della nostra storia”

Le parole di Abete e Barbiero attraverso un comunicato ufficiale della Lega Nazionale Dilettanti

Coppa Italia Dilettanti

Carlo Tavecchio nella giornata di ieri ci ha lasciati, e il cordoglio da parte dal mondo del calcio italiano non è di certo mancato.

La Lega Nazionale Dilettanti, con immenso dolore, piange la scomparsa di Carlo Tavecchio, già Presidente della LND e della FIGC che stava ricoprendo il ruolo di Presidente del Comitato Regionale Lombardia.

Carlo Tavecchio

Le parole di Giancarlo Abete su Carlo Tavecchio

Anche Giancarlo Abete, Presidente della LND, ha voluto ricordare la figura di Carlo Tavecchio: “A nome personale, del Consiglio Direttivo di Lega, dei dipendenti, dei collaboratori e dell’intero movimento del calcio dilettantistico italiano, partecipo a tutti i familiari e a quanti gli hanno voluto bene i sentimenti di profondo cordoglio e vicinanza.

Con Carlo se ne va una parte importante della nostra storia e il suo addio lascia un vuoto enorme. Ci mancherà il suo instancabile impegno per la Lega e per il calcio dilettantistico. Un esempio che resterà incancellabile quanto a dedizione, entusiasmo e competenza, sempre al servizio delle Società e dei tesserati.

Serie D calendario

Ci mancheranno anche molto il suo dinamismo, la sua concretezza e quella tenacia che sapeva contraddistinguerlo in ogni battaglia. Carlo è stato un dirigente autorevole e appassionato, con il quale ho condiviso anche tanti anni del mio percorso a livello federale. Ho trovato in lui sempre un riferimento prezioso e grande disponibilità e collaborazione.

Un pensiero affettuoso a tutti coloro che lo hanno conosciuto e apprezzato e che hanno portato avanti con lui lunghi tratti di cammino, con la certezza di mantenerne sempre vivo il ricordo, le capacità e l’impegno”.

Le parole di Luigi Barbiero

Alle parole di Abete si uniscono anche quelle del Dipartimento Interregionale con le parole del Coordinatore Luigi Barbiero: “Un uomo di grande valore e con grandi valori. Un Presidente tenace che con la sua passione, generosità e lungimiranza ha elevato il calcio dilettantistico ai massimi livelli.

La sua scomparsa rappresenta una perdita incancellabile. Egli lascia in tutti noi il ricordo più profondo per l’importante e tangibile attività dedicata all’intero mondo federale e dilettantistico.

Ha sempre supportato il Dipartimento Interregionale e le società della Serie D con interesse, lealtà, attenzione e partecipazione. A nome mio personale, del Segretario Mauro de Angelis, dei componenti, il Consiglio del Dipartimento Interregionale e delle società della Serie D, esprimo commosso il cordoglio e l’affettuosa vicinanza alla famiglia Tavecchio in questo triste momento”.