10 Aprile 2022

Cannara, Porzi è il più giovane marcatore della Serie D

Ilario Porzi, classe 2005, lo scorso 12 dicembre ha segnato la sua prima rete in carriera a 16 anni e 4 mesi

Ilario Porzi

È del Cannara il giocatore più giovane a segnare in Serie D in questa stagione. Lo scorso 12 dicembre, infatti, il centrocampista centrale Ilario Porzi ha segnato a 16 anni, 3 mesi e 21 giorni ed è tuttora il marcatore più piccolo di età in tutti i gironi della massima divisione dilettantistica nazionale.

Porzi
Porzi in azione contro il Foligno – fonte foto: pagina Facebook Foligno

Classe 2005, Ilario è un prodotto del settore giovanile del Cannara. Finora ha giocato 10 partite nel 2021-22, riuscendo a trovare la rete in occasione della sfida contro il Foligno, per il momentaneo 0-1 della sfida poi finita per 1-3. Si tratta, tra l’altro, della sua prima marcatura in carriera tra i grandi.

Porzi ha esordito in Serie D a 15 anni e 8 mesi, nel corso del match contro il Siena dell’11 aprile 2021 e il suo talento ha convinto anche gli osservatori della Lnd: a giugno, infatti, Ilario era stato convocato al raduno della Rappresentativa Under 16, mentre tra novembre e dicembre ha ottenuto la convocazione nella Rappresentativa Under 17.

Porzi con la maglia della Rappresentativa Lnd Under 17 – Fonte foto: pagina Facebook Cannara

Alcuni rumors, infine, vedrebbero sul giocatore l’interessamento di grandi società professionistiche come Fiorentina e Spal, mentre nell’agosto 2021 ha avuto un periodo di prova con il Modena.

A cura di Giacomo Grasselli