21 Marzo 2023

Canicattì e le origini di Mateo Retegui, il nuovo attaccante dell’Italia di Mancini

Le origini del nuovo attaccante della Nazionale "arrivano" dalla Serie D

La Nazionale ha sempre avuto, nel corso degli anni, vari oriundi all’interno della sua rosa. Mauro Camoranesi, Thiago Motta, Cristian Ledesma, Omar Sìvori e Gabriel Paletta solo per fare degli esempi. L’ultimo in ordine di tempo è Mateo Retegui, convocato da Roberto Mancini per le Qualificazioni ad Euro2024 contro Inghilterra e Malta. Il suo collegamento con il Bel Paese? Suo nonno materno era di Canicattì, in provincia di Agrigento.

I numeri dell’attaccante e del Canicattì

L’italo-argentino, di proprietà del Boca Juniors ma in prestito al Tigre, sta collezionando numeri pazzeschi: con la maglia dei Matador ha messo a referto 25 gol in questa stagione, di cui 6 nel nuovo anno. Nessuno nel 2023 ha segnato quanto Retegui nella Primera Division argentina.

Numeri abbastanza soddisfacenti anche per il club della sua città di origine, il Canicattì: 34 punti e decimo posto nel girone I di Serie D. La zona salvezza è alla portata, ma occhio alle inseguitrici dalla zona playout che distano appena 3 punti. I migliori marcatori in casa biancorossa sono Katim Gueye e Abdou Gueye, rispettivamente a quota 5 e 4 gol. Nell’ultimo turno, perso per 4-1 sul campo di Caltanissetta, i biancorossi si sono piegati al Catania che ha fatto ritorno in Serie C,

A cura di Edoardo Discacciati