26 Agosto 2022

Ufficiale, arriva la sentenza che sconvolge i campionati italiani: il verdetto del Consiglio di Stato

I due club sono stati esclusi dal campionato

Campobasso

Campobasso e Teramo sono ufficialmente escluse dal prossimo campionato di Serie C. Oggi, venerdì 26 agosto, è arrivata la decisione definitiva da parte del Consiglio di Stato.

Ecco quali potrebbero essere le categorie di Campobasso e Teramo

Il Consiglio di Stato ha respinto i ricorsi di Campobasso e Teramo, che richiedevano l’ammissione in Serie C. Dunque, le sentenze di giustizia sportiva e TAR sono state confermate. A partire da oggi, inizierà una corsa contro il tempo, da parte dei sindaci di entrambe le città, per far sì che non restino un anno senza calcio. Pertanto, le due amministrazioni comunali prenderanno contatto con gli organi Federali. Tutto questo per chiedere l’autorizzazione a procedere con l’iscrizione in sovrannumero di una nuova società tramite l‘art. 52 comma 10 delle NOIF da far ripartire dalle categorie dilettantistiche, come accaduto al Catania.

Teramo Campobasso

Questo è un iter, che i due sindaci avevano già avviato dopo la prima bocciatura delle due attuali società. Tuttavia, erano stati costretti a sospendere per via di questo ulteriore ricorso che era stato presentato al Consiglio di Stato. Infatti, si sarebbe rischiato che le due città avessero due club, qualora questi avessero vinto il ricorso. Dal momento che i tempi sono stretti, non è detto che i due club riusciranno a iscriversi in Serie D, ora appare più probabile l’ipotesi Eccellenza. Paradossalmente, questa serie di ricorsi potrebbe aver penalizzato le due città, che altrimenti avrebbero potuto anticipare l’iscrizione in Serie D.