Home » Brusaporto, sfida ad alta quota con il Caldiero: vincere per continuare a sognare

Brusaporto, sfida ad alta quota con il Caldiero: vincere per continuare a sognare

Brusaporto

In un girone in cui tutti si aspettavano un dominio del Piacenza, in testa alla classifica ci sono tre squadre rappresentanti altrettanti piccoli Comuni. Sono infatti Arconatese, Brusaporto e Caldiero Terme a guidare il girone B di Serie D 2023-2024. Secondo i dati relativi al 2021 addirittura il Comune di Brusaporto, nel bergamasco, conta solamente 5591 abitanti.

Brusaporto

Eppure la squadra di calcio di questo piccolo paese della Val Cavallina sta sognando uno storico approdo tra i professionisti. Il Brusaporto, sceso al secondo posto in classifica dopo la sconfitta contro il Club Milano, domenica affronterà in trasferta l’altra sorpresa Caldiero Terme. Una vittoria contro i veneti per continuare a sognare la Serie C.

Lo straordinario campionato del Brusaporto

Sette vittorie, tre pareggi e due sole sconfitte. Questo lo score stagionale dei gialloblù. Un avvio di campionato semplicemente straordinario per i ragazzi di Stefano Brognoli. Dodici punti nelle prime sei partite per i bergamaschi che, dopo tre vittorie e tre pareggi, hanno subito la prima sconfitta solamente alla settima giornata contro l’Arconatese già all’ora capolista. La formazione gialloblù però è ripartita alla grande dopo lo stop subito contro i meneghini. Quattro vittorie consecutive con sole due(inutili) reti subite contro Caravaggio, Pro Palazzolo, Desenzano e Crema.

Nell’ultima giornata la sconfitta contro il neopromosso Club Milano ha fermato di nuovo la corsa dei ragazzi di Brognoli. Domenica allo stadio “Mario Berti” di Caldiero però il Brusaporto ha l’occasione per cancellare subito il passo falso e ripartire al meglio. Dopo i veneti la squadra gialloblù dovrà affrontare in questo mese di novembre il Legnano e poi la grande favorita Piacenza.

I punti di forza dei bergamaschi

A sottolineare la grande stagione del Brusaporto sono anche i dati relativi ai goal fatti e subiti. La formazione di Brognoli infatti è, dietro al Varesina, il secondo miglior attacco del raggruppamento con 21 reti segnate. Grande merito va sicuramente alla coppia Mbaye Seck-Marco Castelli che hanno segnato sei reti a testa. I due infatti sono insieme terzi in classifica marcatori.

Gialloblù che si stanno dimostrando anche abbastanza solidi in difesa con 13 goal subite. Anche se la difesa meno battuta del girone è quella che il Brusaporto affronterà domenica. Il Caldiero Terme infatti ha subito solo nove goal in campionato. Toccherà a Seck e compagni cercare di trovare la chiave per scardinare l’ottima difesa dei gialloverdi.