30 Settembre 2022

Addio a Bruno Bolchi, l’allenatore che portò la Pistoiese in Serie B

In passato è stato capitano dell'Inter di Herrera e autentico specialista di promozioni

Bruno Bolchi

Nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 settembre è passato a miglior vita Bruno Bolchi, indimenticato allenatore capace di cavalcate memorabili tra cui quella che portò la Pistoiese in Serie B ventinove anni dopo l’ultima volta. ‘Maciste’, così come veniva soprannominato, si è spento all’età di 82 anni in una clinica di Firenze per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute, dopo aver già sconfitto in passato un grosso male. Fu il primo calciatore, nel 1961, ad apparire sulle celebri figurine della Panini.

Bruno Bolchi, grande calciatore e grandissimo allenatore

Nato a Milano nel febbraio del 1940, quella di Bruno Bolchi è stata una vita quasi interamente dedicata al pallone. Cresciuto nelle giovanili dell’Inter, fa il suo esordio in maglia nerazzurra già all’età di 18 anni in una sfida contro il Napoli. Entrato stabilmente nelle rotazioni della Beneamata, ne diventa già capitano a 21 anni per scelta di Helenio Herrera. Qui colleziona 125 presenze condite da 10 reti, guadagnandosi l’appellativo – affibbiato dal mitico Gianni Brera – di ‘Maciste’ in virtù del suo fisico possente. Oltre a quella meneghina, Bolchi indossa altre maglie prestigiose come quelle di Atalanta, Verona, Torino oltre alla tinta azzurra della Nazionale (4 presenze).

Tuttavia le maggiori soddisfazioni sono arrivate una volta intrapresa la carriera da allenatore. Bruno Bolchi è diventato difatti un vero e proprio specialista di promozioni dalla B alla A, avendone conquistate quattro nel corso della sua carriera.

Con la Pistoiese nel cuore

Carica di significato è certamente anche la promozione ottenuta con la Pistoiese nel 1976/77 dove riuscì a vincere il Girone B di Serie C e ad ottenere un passaggio in cadetteria che mancava addirittura da 29 anni. In precedenza, Bruno Bolchi aveva guidato i toscani nel 1972/73, disputando un buon campionato in D concluso al terzo posto.

Abbandonata momentaneamente Pistoia, ‘Maciste’ si è reso protagonista di altre imprese in giro per l’Italia. Celebre la cavalcata che ha portato il ‘Bari dei miracoli’ del presidente Matarrese dalla C alla A tra il 1983 ed il 1985. Ugualmente memorabili sono state le promozioni nella massima serie ottenute con Cesena (1986/87), Lecce (1992/93) e Reggina (1998/99).

Dopo l’ultima panchina a Messina nel 2006/07, l’allenatore lombardo si è ritirato a Pieve a Nievole, nel pistoiese che dagli anni Settanta in poi ha sempre portato nel cuore. La Pistoiese ha espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Bruno Bolchi tramite una nota apparsa sul proprio sito ufficiale.