3 Marzo 2022

Brindisi, Dionisio: “Crediamo nella salvezza diretta. Domenica serve una grande squadra”

Il DS di Brindisi Nicola Dionisio analizza il periodo dei pugliesi e presenta il delicato match di domenica contro il Nola.

dionsio ds palmese

Tra le principali sorprese delle ultime giornate nel Girone H, c’è sicuramente il Brindisi. I pugliesi hanno infatti ottenuto tre successi consecutivi e si trovano ora fuori dalla zona retrocessione diretta a +2 dal Nardò, che ha però due gare in meno rispetto a Spinelli e compagni.
I biancoazzurri avevano ottenuto un punto nelle prime dieci giornate, poi i cambiamenti.
Come DS è arrivato Nicola Dionisio, mentre al posto di Chianese la dirigenza pugliese ha chiamato Nello Di Costanzo ex allenatore di Venezia e Messina.
Ai microfoni di Studio 100 Sport Magazine è intervenuto il DS del Brindisi Nicola Dionisio che ha raccontato il periodo di forma dei pugliesi.

La reazione del Brindisi post Sorrento

Dopo la sconfitta maturata negli ultimi minuti di partita contro il Sorrento, la stagione del Brindisi sembrava pressoché finita, poi le vittorie contro Rotonda, Molfetta e San Giorgio che hanno di fatto rilanciato Badje e compagni. Il DS Dionisio e tutta la squadra non hanno però mai smesso di crederci:

Quella col Sorrento è una partita che sarebbe potuta finire in pareggio. Voglio ricordare che mancava praticamente tutto il centrocampo titolare. Dopo la partita, com’è sempre successo in questa stagione, non ci siamo demoralizzati anche se tutti ci davano per spacciati. Per noi non era finita. Dobbiamo ricordarci che il Brindisi aveva totalizzato un punto nelle prime dieci giornate. Tutti stiamo lavorando per la risalita e nel calcio quando lavori con impegno e serietà i risultati arrivano. Noi sapevamo che potevamo uscire da questa situazione, ma in questo momento, uscendo dalla zona retrocessione, abbiamo appena superato il primo ostacolo. Ancora non abbiamo fatto niente, ma squadra è viva. Possiamo osare e tentare la salvezza diretta“.

L’importanza di un allenatore esperto

Brindisi
Il nuovo mister del Brindisi Di Costanzo

Tra le principali motivazioni della risalita del Brindisi negli ultimi mesi, c’è sicuramente Nello Di Costanzo. L’allenatore romano ha preso in mano la squadra quando si trovava in situazioni di classifica precarie di classifica portandola in 18esima posizione a soli 5 punti dalla zona salvezza diretta.

Di Costanzo non c’entra niente con la Serie D ed è un lusso averlo qua a Brindisi, dichiara Dionisio.
Dico questo perché l’ho avuto in C1 vent’anni fa e ha allenato in Serie B, vincendo peraltro tanti campionati di Serie C. Sapevo e so del valore di questo allenatore
“.

La vittoria più difficile per Nicola Dionisio

Il DS brindisino, nel corso dell’intervista, si è poi concentrato su questo periodo positivo:

Di queste la vittoria più importante è sicuramente quella con il Rotonda. Sul campo hanno fatto 31 punti e il loro è un campo difficile.
Venivamo dalla sconfitta contro il Sorrento e erano arrivate critiche. Come sempre queste ci hanno solo sfiorato, ma abbiamo continuato a lavorare. La nostra è una squadra nuova, anche perché nel mercato di dicembre e gennaio abbiamo messo ordine in questa rosa prendendo gli Under giusti. Voglio ringraziare il Presidente, perché ci sta mettendo nelle condizioni di lavorare bene e in serenità
“.

La crescita di Ismail Badje

Tra le principali sorprese di questa seconda parte di campionato c’è Ismail Badje, finora capocannoniere della squadra con cinque reti. Per Dionisio il merito della sua crescita è tutto in Di Costanzo e nello staff medico.

L’allenatore l’ha trasformato in seconda punta da esterno. Va detto che è stato assente per un lungo periodo, ma grazie allo staff medico è tornato in campo dopo un infortunio fastidioso. Sappiamo il valore del nostro staff tecnico e medico ed è un qualcosa che a Brindisi non si è mai vista negli ultimi anni“.

Nicola Dionisio presenta Brindisi-Nola

Domenica al “Fanuzzi“, il Brindisi sfiderà il Nola, in una sfida importantissima per la salvezza. I pugliesi inoltre potranno finalmente contare sul sostegno del proprio pubblico:

Mi aspetto la partita con l’atteggiamento che abbiamo sempre avuto. Nelle ultime settimane abbiamo dimostrato di essere una squadra quadrata, che subisce poco, come dimostra il solo gol subito nelle ultime tre partite. I ragazzi con Di Costanzo hanno sempre dato tutto. Abbiamo un gruppo di ragazzi che vogliono onorare questa maglia e questa è una cosa molto importante. Le partite, nel Girone H, sono difficili, quindi noi dobbiamo continuare su questa strada. Il Nola è l’ennesimo avversario da non sottovalutare e domenica servirà sicuramente un grande Brindisi“.