5 Giugno 2023

Brindisi, il Comune lavora per il Fanuzzi: il comunicato

Il Comune di Brindisi annuncia che sta lavorando per gli interventi da effettuare nello stadio Franco Fanuzzi. La nota ufficiale

Brindisi Virtus Francavilla

La stagione calcistica di Serie D è terminata, il Brindisi è stato promosso in Serie C dopo aver vinto lo spareggio contro la Cavese per 3-1. Una grande soddisfazione per la società e per la tifoseria biancazzurra. Dopo questa promozione, l’attenzione è ricaduta sullo stadio Franco Fanuzzi di Brindisi. Quest’ultimo, dagli ultimi sopralluoghi fatti dai tecnici della Lega Pro, non è risultato omologato. Lo stadio infatti, non è stato oggetto di manutenzione da tanto tempo poiché le vecchie amministrazioni comunali si sono disinteressate al calcio.

brindisi sopralluogo fanuzzi

Con molta probabilità, la formazione pugliese, inizierà il campionato di Serie C in campo neutro. Affinché il Brindisi possa iscriversi al campionato di Lega Pro, il Sindaco Marchionna ha chiesto al Sindaco di Francavilla Fontana ospitalità per giocare le prime partite allo stadio “Nuovarredo Arena”. Un favore ricambiato perché proprio la Virtus Francavilla giocò i suoi primi due anni in Serie C allo stadio Fanuzzi, non avendo l’omologazione del proprio stadio. I requisiti infrastrutturali allora erano differenti da adesso.

brindisi serie c

Brindisi, il comunicato sullo stadio Fanuzzi

Il nuovo Sindaco di Brindisi, Pino Marchionna, nel primo giorno del suo mandato ha convocato una riunione tecnica per progettare immediatamente i lavori nello stadio Franco Fanuzzi. In seguito la nota ufficiale del Comune: “Nella prima riunione operativa il Sindaco Marchionna ha verificato che l’Ufficio Tecnico comunale ha già avviato la progettazione degli interventi da effettuare nello Stadio Franco Fanuzzi. Assicurando nel contempo la ricognizione per l’individuazione delle risorse necessarie.

brindisi sopralluogo fanuzzi

Nella stessa mattinata il Sindaco Marchionna ha sentito telefonicamente il Sindaco di Francavilla Fontana, avv. Antonello Denuzzo, per avviare la definizione dell’accordo tra i due Comuni e le due società calcistiche di Brindisi e Francavilla Fontana. Al fine di indicare la sede di Francavilla come eventuale sede alternativa nel caso di necessità legate ai lavori dello stadio di Brindisi.”

Brindisi, il comunicato del club

In seguito la nota ufficiale del club biancazzurro: “Bilancio positivo per il tavolo di lavoro svoltosi questa mattina tra il primo cittadino e i tecnici del Comune. Come ci è stato comunicato dallo stesso sindaco di Brindisi, Dott. Giuseppe Marchionna. Nel corso del quale si è dato vita ad un cronoprogramma dei lavori da effettuare con le relative verifiche contabili. Al fine di garantire le dovute coperture economiche per adeguare il “Fanuzzi” alle direttive previste dalla Lega Pro. In vista della prima scadenza del 15 Giugno, quella relativa all’indicazione del campo di gioco da indicare all’atto dell’iscrizione al campionato nazionale di Serie C. Il Sindaco ci ha riferito di un proficuo colloquio con il proprio omologo della Città di Francavilla Fontana. Che si è reso disponibile ad indicare la Nuovarredo Arena come campo provvisorio di concerto. Ovviamente, con gli amici della Virtus Francavilla Calcio, gestori dell’impianto. FC Brindisi prende atto con soddisfazione della risolutezza e del grande impegno che l’amministrazione comunale ed i suoi tecnici stanno profondendo al fine di garantire il regolare svolgimento delle partite casalinghe dei biancazzurri.