21 Settembre 2022

Mbaye Diagne fa visita al suo ex club. Oggi è allenato da Pirlo: “Bra è dentro il mio cuore”

Nel 2012/2013 è stato l'assoluto protagonista, laureandosi capocannoniere del torneo

“Si torna sempre dove si è stati bene”. Un gesto di riconoscenza e gratitudine verso un club grazie al quale è diventato il giocatore che oggi tutta la Turchia ammira.

Mbaye Diagne, attaccante senegalese, ha fatto visita al campo sportivo del Bra. Il classe 1991 ha vestito la maglia del club piemontese durante la stagione 2012/2013: un’esperienza breve ma indimenticabile. 29 presenze e 23 gol, titolo di capocannoniere della Serie D e promozione in Lega Pro. Un giocatore “fuori categoria” che, grazie all’opportunità offerta dai giallorossi, si è affermato nella Süper Lig, il massimo campionato turco.

Diagne ha lasciato diverse dichiarazioni per i microfoni di ideaweb.it. Eccone un estratto:

E’ un piacere tornare qua, dove la mia carriera è cominciata. Bra è dentro il mio cuore: saluto tutti, dalla società ai giocatori con i quali ho condiviso bei momenti e tutti quelli che mi hanno aiutato nei momenti più difficile: è grazie a queste persone se mi sono aperte strade importanti nel calcio. In particolare ringrazio il presidente e Claudio Mosso, il mio procuratore.

Auguro ai più piccoli, che oggi giocano nelle giovanili nel Bra, di fare una grande carriera, anche migliore della mia. Bisogna lavorare duro, fare sacrifici e rispettare chi ti sta intorno”.

PH: Andrea Lusso (instagram)

Lo stesso club ha voluto ringraziare ancora una volta il giocatore, augurandogli il meglio per il suo futuro.

“Troppe emozioni, troppe. È stato indescrivibile poterti riabbracciare. Grazie per la visita. Faremo sempre il tifo per te Mario, ti vogliamo bene!” (instagram/@associazionecalciobraasd)

Dai campi della Serie D con il Bra a quelli di Champions League: la carriera di Mbaye Diagne

Il vizio del gol non gli è mai mancato: dal Bra al Fatih Karagümrük, questa è una costante della carriera di Diagne. Ripercorriamo le tappe del suo percorso che l’hanno portato a vincere con la maglia del Galatasaray, tra le tante.

Dopo l’incredibile stagione disputata nel nostro campionato dilettantistico, Diagne ha avuto l’onore di essere tesserato dalla Juventus anche se, con la “Vecchia Signora” non riuscirà mai a esordire in prima squadra. Dopo aver girovagato per l’Europa, finalmente l’occasione di una vita.

L’attaccante senegalese si lega al Kasımpaşa Spor Kulübü, club militante nel massimo campionato turco. Ancora oggi, a livello individuale rimane la stagione migliore della sua carriera: 34 presenze e 32 reti. L’anno successivo il Galatasaray si assicura le prestazione di Diagne: con la maglia giallorossa vince il “triplete” nazionale (si aggiudica Campionato, Coppa e Supercoppa).

Negli anni successivi viene girato in prestito al Club Brugge prima, con il quale si laurea campione del Belgio e al West Bromwich, poi. Nel corso della sua carriera ha la grande opportunità di esordire nelle due competizioni europee più importanti, stiamo parlando di Champions ed Europa League.

Oggi, Diagne è sotto la guida tecnica di Andre Pirlo, l’allenatore del Fatih Karagümrük. Più di 100 gol nella sua carriera ma il classe 1991 non ha intenzione di fermarsi.

PH: Andrea Lusso (instagram)

A detta sua, l’obiettivo è quello di migliorare e continuare a stupire: “Voglio continuare a giocare il più possibile a questi livelli. Voglio continuare a fare gol: sono davvero contento di come sta andando la mia carriera. Rappresentare e scendere in campo per la nazionale senegalese è sempre un onore e un piacere.