12 Marzo 2022

Bitonto, Potenza: “Scelta semplice, ho il fuoco dentro”

Alessandro Potenza è stato presentato oggi come nuovo allenatore del Bitonto. Le sue parole alla vigilia della sfida all'Altamura

Giornata calda in casa Bitonto, dove è stato da poco presentato alla stampa il nuovo allenatore Alessandro Potenza. Da calciatore ha vestito maglie importanti come quelle di Catania e Inter in Serie A, ma adesso cerca il riscatto personale su una grande panchina del girone H di Serie D. Al fianco di Potenza in sala stampa, il direttore sportivo Rubini e Fabio Moscelli, direttore dell’area tecnica del club neroverde.

“Vogliamo dare un segnale all’ambiente”

Il primo a prendere la parola per il Bitonto è Fabio Moscelli, direttore dell’area tecnica. Sulla scelta di Alessandro Potenza come nuovo allenatore spiega: “Abbiamo cambiato per dare un segnale all’ambiente, è una scelta dolorosa ma opportuna. Cosa non ha funzionato? Il gruppo nel complesso, la responsabilità non è mai di una persona sola. Adesso bisogna fare bene, entusiasmo e voglia ci sono…”

Qualcosa poteva andare in maniera diversa a Bitonto, il direttore si aspettava qualcosa di più? Moscelli confessa: “Pensavo di poter essere più avanti a questo punto della stagione, ma adesso bisogna fare bene. Siamo convinti che Potenza possa dare una grossa mano, so come lavora.”

Potenza: “Società forte, la scelta è stata semplice”

A seguire, a prendere la parola è l’uomo di giornata in casa Bitonto, Alessandro Potenza. “Essere qui è un piacere, sono in una grande società- spiega l’ex Catania. “Si tratta di una scelta molto semplice, ho buone sensazioni, domani abbiamo subito una partita molto importante contro una squadra forte come l’Altamura, da vincere. Per noi deve essere come una finale, non pensiamo a nulla se non alla gara che ci aspetta…”- tuona Potenza.

“Devo ringraziare Claudio De Luca perchè lascia la squadra in una ottima posizione in classifica– prosegue Potenza- adesso bisogna ritrovare entusiasmo e risultati. Mi prendo la responsabilità di tutto, la squadra deve essere consapevole della propria forza. Perchè ho scelto di ripartire da questa piazza? Il blasone è enorme, la squadra è forte…Molto semplice venire qui.

“Ho imparato tanto. Cerignola? Non guardiamo nessuno”

Dopo aver presentato la sfida di domani contro l’Altamura, Alessandro Potenza racconta del suo recente periodo lontano dalla panchina. Per lui, un momento di crescita importante adesso, dove deve far frutto dei lavori del passato: “Dal punto di visa dell’idea di gioco e gestione in questo ultimo anno credo di aver imparato tanto, qualche batosta nella mia esperienza è servita. Ritrovare il direttore? Qualche problema in passato c’è stato, ma l’esperienza fatta mi ha permesso di rivalutare che persona e professionista sia, sono contento di essere qui ed è un grande direttore.”

Sul Cerignola poi, a breve avversario in campionato, non ci sono dubbi: “Sinceramente non ci riguarda, noi non possiamo guardare loro. Il nostro obiettivo è fare bene partita dopo partita…

“Non possiamo illudere nessuno– spiega l’allenatore del Bitonto. “Loro sono avanti, noi proveremo ad arrivare allo scontro diretto il più attaccati possibile, vincendole tutte. Non bisogna perdere di vista l’obiettivo , vinciamo tutte le partite e poi vediamo cosa succede. Dobbiamo avere entusiasmo, dentro ho il fuoco e vorremmo contagiare tutti. Bisogna prendersi responsabilità, Bitonto è una piazza importante e serve consapevolezza. Domani è il nostro obiettivo primario, sarà troppo importante per noi iniziare bene. Non siamo nelle condizioni di fare calcoli– prosegue Potenza. Noi non dobbiamo guardare nessuno, bisogna fare solo il nostro lavoro e farlo bene, rispetto per tutti ma paura di nessuno.