25 Ottobre 2021

Biancavilla-Paternò, derby rinviato per il forte vento

L'arbitro è stato costretto a sospendere il derby catanese dopo 16' di gioco a causa del forte vento sul terreno di gioco.

UN GRANDE DERBY RINVIATO

C’erano proprio tutti i presupposti, affinché il sentitissimo derby catanese Biancavilla-Paternò dell’ottava giornata di campionato del girone I potesse essere ricordato come una sfida davvero memorabile.

Sugli spalti il pubblico delle grandi occasioni era già pronto con la consueta passione delle tifoserie siciliane, ad animare l’incontro fra i padroni di casa in carenza di punti e gli ospiti lanciatissimi verso la vetta della classifica.

Eppure è durata meno di un tempo la partita Biancavilla-Paternò, sospesa al 16′ dall’arbitro Moretti di Firenze per il forte vento al “Raiti”.

Dopo oltre mezz’ora di sospensione dell’incontro, il direttore di gara non ha potuto che rinviare a data da destinarsi il derby catanese, a causa delle condizioni climatiche per niente intenzionate a migliorare.

PATERNÒ SUBITO IN VANTAGGIO

Fino a quel momento la gara aveva già riservato molte emozioni con addirittura una rete segnata nei primissimi minuti di gioco: un rigore guadagnato dal giovane, eppure veterano della Serie D, Agostino Mascari (ex Messina, Mantova, Marsala, Campodarsego). A calciarlo era stato con la sua nota precisione chirurgica il piede mancino di capitan Fabrizio Bontempo, con un imprendibile rasoterra nell’angolino basso alla destra del portiere del Biancavilla Federico La Rosa.

Sarà proprio da questo vantaggio che le due compagini catanesi continueranno ad affrontarsi dal sedicesimo minuto di gioco, non appena la LND si sarà pronunciata sulla data del recupero.

LA PARTITA FINO AL 16′:

Biancavilla: La Rosa, Fichera, Moi, Miceli, Pertosa, Guerci, Viglianisi, Ficarrotta, Maimone, Manfrè, Palmisano. A disp.: Governali, Panza, Di Francesco, Mollica, Staiano, Santapaola, Bossa, Cruz, Di Stefano. All. Cozza.

Paternò: Latella; Bisconti, Bontempo, Guarnera, Dama, Palermo, Basualdo, Rizzo, Catania, Mascari, Camara. A disp.: Busà, Tripoli, Viaggio, Puglisi, Tonzuso, Scoppetta, Cangemi, D’Anca, Pappalardo, Fofana, Foderaro, Zappalà. All. Torrisi.

Arbitro: Moretti di Firenze (Gookoooluk e De Simone).

Biancavilla-Paternò 0-1: 8’ Bontempo (R)