15 Gennaio 2023

Addio a Gaudenzio Bernasconi: il ricordo della Folgore Caratese

Il mondo del calcio saluta uno dei suoi protagonisti. All’età di 91 anni si è spento Gaudenzio Bernasconi, forte difensore degli anni ’50 e in seguito ottimo allenatore in varie categorie. Tra queste la Serie D, dove per tre stagioni allenò la Caratese, dal 1978 al 1981. Bernasconi è stato una bandiera della Sampdoria, squadra in cui giocò per 11 stagioni totalizzando 355 presenze. Detiene inoltre la quinta posizione nella classifica all-time di presenze in campionato con la maglia dei blucerchiati alle spalle di nomi illustri come Roberto Mancini e Angelo Palombo.

Gaudenzio Bernasconi

Concluse poi la sua carriera da allenatore-giocatore proprio in Serie D, nell’Urbino, prima del definitivo ritiro. A impreziosire il curriculum di Bernasconi ci sono inoltre le 6 presenze con la maglia della Nazionale, tra il 1956 e il 1959, in quella formazione dell’Italia guidata dal talento di Boniperti che affrontò il leggendario Brasile degli anni 50.

Addio a Gaudenzio Bernasconi: il ricordo della Folgore Caratese

Di seguito, il commosso ricordo della squadra di Serie D:

CI HA LASCIATI GAUDENZIO BERNASCONI. Se n’è andato l’altro giorno un amico, persona perbene, seria e calciatore professionista. Gaudenzio Bernasconi è stato in Serie A negli anni ‘50 e ‘60 colonna della Sampdoria con 355 presenze e dell’Atalanta con 54. Una carriera straordinaria impreziosita dalle 6 presenze in Nazionale. Si era ritirato dal calcio giocato nel 1970 e aveva intrapreso la carriera di allenatore guidando anche la Caratese dal 1978 al 1981 nel campionato di Serie D.

Si è spento all’età di 91 anni. La proprietà, il presidente Giorgio e Borgonovo e tutta la Us Folgore Caratese partecipano commossi al dolore che ha colpito la famiglia Bernasconi.

Queste le parole con cui la Folgore Caratese, attualmente 12esima nel girone B della Serie D 2022/2023, ha omaggiato uno storico difensore del nostro calcio.