5 Ottobre 2022

Barletta e Salisburgo si affronteranno in amichevole. Il motivo

La società austriaca ha lanciato un appello ai tifosi così da poter prenotare un volo charter per loro e la squadra

Per la prima volta il Barletta e l’Austria Salisburgo giocheranno una partita amichevole l’una contro l’altra. Le due tifoserie sono gemellate da vent’anni e il match verrà disputato il prossimo 28 dicembre. La squadra austriaca ha annunciato la possibile prenotazione di un volo charter per i tifosi.

Barletta – Salisburgo, l’annuncio degli austriaci

Il Salisburgo ha dato l’annuncio dell’amichevole contro il Barletta tramite un post sulla propria pagina Facebook e un comunicato sul sito ufficiale: “Finalmente siamo riusciti a organizzare la tanto attesa partita contro i nostri amici del sud Italia […] Tra Natale e Capodanno molti austriaci potrebbero viaggiare verso zone più calde […] Un’occasione per festeggiare questa grande amicizia che lega le due squadre“. Il Salisburgo ha fatto sapere che, a seconda della disponibilità dei tifosi, l’idea sarebbe quella di prenotare un volo che parta dall’Austria la mattina presto direzione Bari e da lì in autobus per Barletta: “Per trasformare questo sogno in realtà, abbiamo bisogno di almeno 125 tifosi che siano disposti a investire 349 €“. La società austriaca conclude il suo comunicato scrivendo. “Barletta & Salzburg amici per sempre!“.

L’inizio stagione del Barletta

Dopo cinque giornate di campionato, il Barletta ha conquistato 12 punti: una sconfitta, quattro vittorie e il primo posto in classifica nel girone H insieme alla Cavese. Gli unici zero punti sono arrivati nel primo turno, con il 2-0 subito sul campo del Gladiator. Da quel momento in avanti, solo vittorie, tutte con il risultato di 1-0: Molfetta, Cavese, Francavilla e Bitonto. La prossima giornata, gli uomini dell’allenatore Francesco Farina se la dovranno vedere contro il Martina Franca.

La storia dell’Austria Salisburgo

L’Austria Salisburgo, è una squadra storica della città. È stata costituita nel 2005 da un gruppo di tifosi dell’attuale Red Bull Salisburgo fondato nel 1933, che non ne avevano accettato l’acquisizione da parte del colosso austriaco e il susseguente cambio di nome e colori sociali, decidendo pertanto di mantenere in vita tali segni distintivi attraverso una nuova squadra.

Nella stagione 2006-07 il club è ripartito dalla 2.Klasse conquistando ben quattro promozioni consecutive. L’ultima nel 2015 quando è arrivata la storica Erste Liga, equivalente della nostra Serie B.

Negli ultimi anni ha disputato partite in coppa nazionale di grande prestigio come contro il Rapid Vienna e lo Sturm Graz.
Da quasi vent’anni esiste uno storico gemellaggio con i tifosi del Barletta e viene rinnovato ogni anno.