27 Novembre 2022

Barletta, Farina: “Prestazione importante. Speriamo arrivi qualcuno in settimana”

Il Barletta pareggia in casa dell'Altamura: le parole dei due allenatori

farina barletta

Il Barletta pareggia 0-0 in casa dell’Altamura e perde la prima posizione, vista la contemporanea vittoria della Cavese sul campo del Francavilla. La squadra di Farina – priva di Loiodice (entrato, ma non al top) e Vicedomini – esce comunque soddisfatta del punto ottenuto e rimane lì, in seconda posizione a quota 25. Una partita equilibrata, tra due delle squadre più in forma del campionato. A fine partita hanno parlato sia l’allenatore del Barletta, Francesco Farina, che l’allenatore dell’Altamura, Ciro Ginestra.

Barletta, le parole di Farina

Al termine della sfida, terminata in parità, Francesco Farina – allenatore del Barletta – ha dichiarato: “Prestazione importante. Nel primo tempo la squadra mi è piaciuta molto, abbiamo giocato davvero bene. Nel secondo no, ma il campo non lo permette. Anche loro sono penalizzati. Oggi comunque partita maschia e vera. Noi soffriamo tutti i giorni (ride, ndr), ma questa è la quarta trasferta contro squadre di alta classifica e siamo usciti imbattuti da tutti e quattro i campi. Oggi c’erano assenze importanti, come Loiodice e Vicedomini, alla fine ha giocato Nicola (Loiodice, ndr), ma non era al 100%. Ha saltato tutti gli allenamenti”.

Brindisi-Barletta

Poi una parentesi proprio su Loiodice, che oggi non era al top. “Lui sta diventando anche tattico, quindi l’ho voluto vicino a me per dei consigli. Poi l’ho mandato in campo perché i consigli non erano buoni (ride, ndr). Oggi bisognava soffrire per portare qualcosa a casa. Sinceramente speravo che nelle due palle inattive finali avremmo fatto gol, ma ci sta dai. Siamo contati, speriamo possa arrivare qualcuno in settimana, ma sicuramente la società mi metterà a disposizione qualche giocatore. Siamo un grande gruppo, ma se arriva qualcuno siamo contenti”.

Infine sui tifosi: “Il pubblico è il nostro dodicesimo uomo. Oggi si sono fatti sentire alla grande, questo mi fa piacere. Ci hanno sostenuto quando eravamo in difficoltà. Siamo felici che siano tornati anche in trasferta. Lattanzio? L’attaccante si giudica sempre per il gol. Io li giudico per il modo di porsi, stare nello spogliatoio e aiutare i compagni. Lattanzio è un uomo che può stare con noi”.

Altamura, le parole di Ginestra

Settimo risultato utile consecutivo, solo due gol subiti nelle ultime quattro partite. Ottimo momento anche per l’Altamura, al settimo posto a quota 21 punti. Soddisfatto della prova dei suoi, a fine match, l’allenatore Ciro Ginestra, ma non del risultato. “C’è rammarico per il pareggio, perché secondo me abbiamo fatto qualcosina in più nella seconda parte, mentre la prima è stata equilibrata. Però ci sta, abbiamo giocato una grande partita, sono soddisfatto della squadra. Abbiamo avuto ritmo, abbiamo fatto tutto ciò che avevamo preparato. Gli episodi non sono favorevoli, ma ci prendiamo questo punto”.

Sugli attaccanti: “Ci sta una giornata non proprio positiva anche per gli attaccanti. Oggi siamo stati imprecisi, negli ultimi trenta metri abbiamo fatto male, per quello potevamo vincerla. Non avevo dubbi comunque che questa squadra può giocarsela con chiunque. Il Barletta è una squadra forte, nel secondo tempo non ha però superato il centrocampo. In questo girone non ci sono squadre cuscinetto, tutte vogliono vincere. Io voglio vincere, lo dichiaro pubblicamente. Se ci riesco bene, se non ci riesco devo andarci vicino, come fatto oggi. Il Barletta ha qualità, ma lo sapevo”.

Infine Ginestra ha concluso: “Sarà un altro scontro diretto contro il Fasano, che ha perso, ma sarà una sfida difficile. Ci giocheremo come sempre la nostra partita. Oggi comunque la mia squadra ha fatto una grande partita difensiva. Non siamo contenti del risultato perché meritavamo i tre punti, ma siamo soddisfatti della prestazione”.