5 Febbraio 2023

Barletta, Farina: “Questa squadra ha carattere anche in inferiorità numerica”

Pugliesi vittoriosi 2-1. L'allenatore del Bitonto non ci sta: "Sconfitta immeritata".

Nel posticipo del sabato sera tra Barletta e Bitonto è successo praticamente di tutto. Riccardo Lattanzio sblocca l’incontro per i padroni di casa al 20′ del primo tempo, ma dopo soli cinque minuti arriva il pareggio firmato Enrico Silletti.

Dopo questo scoppiettante botta e risposta la gara si accende: al 40′ espulsi sia Di Piazza che Figliolia, e a inizio secondo tempo il Barletta resta addirittura in nove uomini per il rosso diretto a Vicedomini. Nonostante l’inferiorità numerica, il Barletta realizza il gol del 2-1 con Massimo Pollidori, autore di un gol in rovesciata all’interno dell’area di rigore che ha consegnato, di fatto, tre punti pesantissimi alla sua squadra.

In attesa della gare odierne, il Barletta vola al secondo posto in classifica con 41 punti e con una sola distanza dalla Cavese. Il Bitonto, invece, si ferma dopo quattro risultati utili consecutivi restando, però, vicino alla zona playoff del Girone H.

Le parole di Francesco Farina al termine di Barletta-Bitonto

L’allenatore del Barletta, Francesco Farina, elogia i suoi ragazzi per il carattere dimostrato nonostante l’inferiorità numerica: Questa squadra ha dimostrato grande carattere e applicazione. Quando sei in 9 contro 10 per 30 minuti non è facile coprire il campo. Il Bitonto non ha cercato la vittoria, noi si. Siamo matematicamente salvi, ci tenevamo a vincere questa partita.

Barletta Farina

Al 4 febbraio lo step successivo è confermarci tra le prime 5. Veniamo da pareggi strani e forse avremmo potuto vincerle tutte. Faccio i complimenti a tutti. Abbiamo chiuso il primo tempo con due traverse. Contro una squadra che ha fatto più punti di tutti nelle ultime partite. Ponzo è entrato benissimo, ha interpretato bene la partita. Ho promesso al presidente di non parlare più degli episodi. Più fanno così e più ci caricano. Da quando sono a Barletta ho visto cose stranissime. Il pubblico ci ha trasportato davvero“.

Le parole di Valeriano Loseto, allenatore del Bitonto

Spazio anche per Valeriano Loseto, allenatore del Bitonto che reputa questa sconfitta immeritata: Una sconfitta immeritata perché siamo venuti a giocare a viso aperto. L’inferiorità numerica non deve ingannare. Loro davanti sono molto forti e sulla palla inattiva è arrivato il gol. Rimane una grande prestazione anche se abbiamo molto da recriminare. Ormai è andata e andiamo avanti.

Loseto Bitonto

L’espulsione di Figliolia è follia pura. Eravamo molto corti davanti e ho dovuto anche inserire diversi ragazzi per recuperare il risultato. Complimenti al Barletta per la vittoria. Ci siamo abbassati troppo in superiorità numerica. Non deve succedere anche se con i cambi volevo vincerla. Dobbiamo fare un po’ di mea culpa. Il Barletta deve pensare di meno agli altri e guardare in casa sua. Noi abbiamo un obiettivo che stiamo rispettando e va bene così”.