22 Febbraio 2022

Arzignano Valchiampo, Chilese: “Felici della stagione, Italiano…”

Intervista al Presidente dell'Arzignano Valchiampo, Lino Chilese. Panoramica sulla stagione in corso e un tuffo al passato

Capolista del girone C di Serie D, l’Arzignano Valchiampo è senza dubbio tra le certezze dell’intero campionato dilettantistico. Una società forte, con ambizioni alte e una stagione da protagonista. A capo di tutto ciò Lino Chilese, Presidente del club veneto.

Intervenuto ai microfoni di seried24.com, con Chilese abbiamo fatto una panoramica generale sulla stagione dell’Arzignano, ma anche un tuffo nel passato chiamato Vincenzo Italiano, oggi allenatore della Fiorentina.

L’iniziativa “Un calcio per amico”

Ad Arzignano, cittadina in provincia di Vicenza, nasce una grande iniziativa, “Un calcio per amico“. Si parla di un progetto calcistico per persone diversamente abili, frutto della collaborazione tra l’associazione sportiva di Serie D FC Arzignano Valchiampo, Tezze Calcio e la cooperativa sociale Moby Dick.

Nel nostro territorio sono sempre stato partecipe nell’aiutare persone con difficoltà – spiega Chilese. In questo caso – prosegue il Presidente- cerchiamo di coinvolgere dei ragazzi a fare delle attività mettendo a disposizione i nostri tecnici…”

La stagione dell’Arzignano Valchiampo

Come detto in precedenza, la stagione dell’Arzignano Valchiampo è fino a questo momento impeccabile. Primo posto in classifica, +4 dalla Clodiense seconda. Quale il pensiero del Presidente?

“Stiamo facendo bene, ma ancora non è stato fatto nulla – dichiara Chilese. “Sapevamo di aver costruito una buona squadra, ma lavoriamo bene da molto anni. Per continuare su questa strada– prosegue il Presidente dell’Arzignano- occorre avere tante componenti a disposizione.”

Abbiamo fatto il nostro dovere, vogliamo rimare al primo posto in classifica, compito molto difficile. Infatti– prosegue Lino Chilese- ogni domenica è una guerra, tutte vogliono battere la capolista. Bisogna restare concentrati e molto attenti, altrimenti sarà difficile mantenere questo ritmo.”

Promozione diretta primo obiettivo stagionale? “Noi volevamo rimanere in zona playoff come l’anno scorso, poi chiaramente siamo ambiziosi e speriamo di tornare tra i professionisti al più presto… A tal proposito– spiega Chilese- stiamo parlando con il comune per la questione dell’impianto, ci sono dei lavori da fare per poter avere eventualmente la Serie C nel nostro stadio.”

A proposito di lotta promozione, quale le avversarie dirette dell’Arzignano? “Tutte possono recuperare, noi lo sappiamo bene. Luparense e Adriese, oltre che ovviamente Clodiense possono senza dubbio ancora inserirsi in maniera concreta…”

La stagione di Vincenzo Italiano: “Che orgoglio averlo avuto qui”

Durante la stagione 2017-18, un giovanissimo Vincenzo Italiano era al timone proprio dell’Arzignano Valchiampo di Lino Chilese. Quali sono i ricordi di quell’annata? Lo chiediamo al Presidente, che rivela un curioso aneddoto: “Io su Italiano ho fatto una scommessa qualche anno fa, quando lui si trasferì al Trapani in C. Ero sicuro che entro due o tre anni finisse per allenare in Serie A, ed eccolo lì.”

Un ricordo indelebile nella mente di Lino Chilese, molto orgoglioso di essere stato tra i primi a consegnare una panchina a Italiano: “Siamo molto legati a Vincenzo Italiano, fu amore a prima vista in una sfida da rivali. Io e il direttore sportivo eravamo sicuri di ciò che stavamo andando a prendere, è stata una grande esperienza. Certo, ho perso cinque anni della mia vita con lui…è un allenatore molto capace e che pretende tanto, un vero professionista. Ha una passione incredibile– prosegue Chilese.

“Siamo molto onorati di aver lanciato una persona così in gamba, è stata davvero una grande stagione quella con lui. Adesso la sua Fiorentina gioca molto bene, allo stesso modo di come faceva il nostro Arzignano tempo fa, la seguo sempre con affetto…”

A cura di Marco Cavallaro