8 Giugno 2023

Arzachena, club in vendita: il comunicato

Il gruppo Orlean Invest, dopo aver investito quasi 4 milioni di euro per il club biancoverde, termina tutte le attività legate al mondo del calcio. Il Presidente lancia il suo invito

Dopo aver risollevato nel 2019 l’Arzachena Academy da un momento complicato, il gruppo Orlean Invest ha deciso di cessare tutte le attività legate al mondo del calcio.

Il club biancoverde, dunque, è in vendita. In un lungo comunicato stampa, spiegate le motivazioni che hanno portato a questa scelta. “Come sappiamo, nella vita, tutte le cose iniziano e finiscono e il gruppo Orlean Invest pensa che sia terminata la fase nella quale debba dedicare il proprio impegno e le proprie risorse finanziarie per supportare le attività legate al mondo del calcio“.

Calcio Arzachena Academy Costa Smeralda (fonte: Facebook)

La holding, però, continuerà a dare il proprio contributo per lo sviluppo territoriale e per tutto quello che concerne la formazione sportiva per i più piccoli.

testo

Arzachena, il comunicato ufficiale

“Il gruppo Orlean Invest ha abbracciato con entusiasmo e consapevolezza, a partire dalla stagione 2019-2020, la sfida agonistica ed economico finanziaria rappresentata dalla gestione dell’Arzachena Calcio. La società fu rilevata in condizioni di grave dissesto, in un quadro di sostanziale disimpegno generale.

I rilevanti investimenti, che a tutt’oggi hanno superato i 3.5 milioni di euro, sono stati rivolti, oltre a fornire la copertura finanziaria delle spese correnti, a finanziare la ristrutturazione del campo di calcio già esistente ed utilizzato dalle squadre giovanili che oggi costituisce un fiore all’occhiello non solo per la società calcistica, ma per l’intero territorio comunale.

Calcio Arzachena Academy Costa Smeralda (fonte: Facebook)

Al tempo stesso l’attività meritoria svolta dalla dirigenza ha consentito all’Arzachena Calcio di consolidare rapidamente la propria realtà nella categoria di appartenenza.

Come sappiamo, nella vita, tutte le cose iniziano e finiscono e il gruppo Orlean Invest pensa che sia terminata la fase nella quale debba dedicare il proprio impegno e le proprie risorse finanziarie per supportare le attività legate al mondo del calcio. Questa scelta strategica non poteva che essere estesa all’Arzachena Calcio”.

L’invito del Presidente del club biancoverde

Il gruppo Orlean Invest, pertanto, ritiene sia giunto il momento che siano altri, eventualmente, ad assumersi l’onore e l’onere di portare avanti la gestione della società, ormai matura per un salto di qualità nell’interesse non solo della squadra ma dell’intera area di riferimento ed è pertanto di questi giorni la decisione di mettere a disposizione l’Arzachena Calcio di chi volesse raccogliere il testimone e la sfida di gestire il club, accompagnando la squadra ai più grandi successi.

Tuttavia, la gestione di una realtà come l’Arzachena Calcio non avrebbe avuto senso se priva di un forte impegno per lo sviluppo del settore giovanile. In quest’ottica, il gruppo Orlean Invest è fermamente intenzionato a proseguire la formazione sportiva di bambini e ragazzi del territorio, garantendo la prosecuzione dell’attività agonistica e facendosi carico delle spese relative, indipendentemente dal futuro della prima squadra. Nessuna famiglia sarà privata delle infrastrutture e dell’organizzazione necessarie allo sport dei propri figli, attraverso la creazione di una Academy in loco. Obiettivo da considerarsi come preminente e funzionale alle strategie aziendali.

Calcio Arzachena Academy Costa Smeralda (fonte: Facebook)

L’Arzachena Calcio è una società sana, priva di debiti e, come sottolineato, ben strutturata e dotata di impianti all’avanguardia. Una realtà più unica che rara, in un panorama calcistico nazionale caratterizzato – nelle serie minori, ma non solo – da una lunga teoria di gestioni insostenibili e prive di logica economico finanziaria.

Il gruppo Orlean Invest ha messo la società nelle migliori condizioni possibili ed è pronto a sedersi a un tavolo di confronto nei tempi più consoni alle scadenze previste con i soggetti che fossero realmente interessati a costruire il migliore dei futuri possibili per l’Arzachena Calcio”.