23 Maggio 2022

Un’amara retrocessione per l’enfant prodige Arturo Lupoli

Arturo Lupoli, ex giocatore di Arsenal e Fiorentina, ha deciso di ripartire dalla Serie D, ma il suo Imperia è retrocesso in Eccellenza

Arturo Lupoli, ex enfant prodige del calcio italiano, è retrocesso in Eccellenza con la maglia dell’Imperia. L’attaccante nativo di Brescia era stato ingaggiato dalla formazione ligure nella campagna acquisti di dicembre dal Borgo S. Donnino per provare ad aiutare Cassata e compagni nella difficile lotta per non retrocedere.

La stagione di Arturo Lupoli

L’ex giocatore di Arsenal e Fiorentina, inizia la sua stagione con il Borgo S.Donnino, con cui gioca solo 10 partite, senza mai trovare la rete. A dicembre il passaggio dalla formazione emiliana all’Imperia, che in quel momento occupava il diciassettesimo posto con 18 punti in 19 giornate. Con i liguri gioca titolare le prime due partite, ma non riesce a trovare continuità.
Lupoli trova poi la prima rete stagionale alla 27esima giornata, regalando all’Imperia, con una doppietta, la vittoria contro il ben più quotato Derthona. Galvanizzato dalla rete segnata, l’ex prodotto delle giovanili del Parma, trova la rete anche nella giornata successiva contro il Bra. Nelle successive partite, Lupoli e l’Imperia subiscono sei sconfitte consecutive e i liguri retrocedono in Eccellenza. L’attaccante bresciano chiude poi il suo campionato con i 25′ giocati nella vittoria esterna contro il Saluzzo, squadra anch’essa retrocessa in Eccellenza.

La carriera di Lupoli

Arturo Lupoli
Imperia (Facebook)

Una carriera partita dalle giovanili del Parma e dall’Arsenal, con cui fa il suo esordio il 25 febbraio 2006 in Premier League nel match contro il Blackburn. Nelle tappe successive della carriera di Lupoli si registra tanta Serie B (162 partite e 27 gol), oltre che esperienze in Championship e nel massimo campionato ungherese con la maglia dell’Honved. Importante per Lupoli anche l’esperienza alla Fermana, con cui ha realizzato 11 reti e 2 assist in 73 partite. Nelle ultime stagioni la decisione di ripartire dalla Serie D, prima con il Montegiorgio, poi con il Borgo S.Donnino. Ora alla soglia dei 35 anni (li compirà il prossimo 24 giugno ndr) tornare tra i professionisti non sarà facile, ma Lupoli è abituato alle grandi sfide e ci proverà fino all’ultimo.