24 Luglio 2023

Dalla Serie D al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda: l’ascesa di Maria Sole Ferrieri Caputi

I Dilettanti, la Serie A e il Mondiale di calcio femminile: il 26 luglio dirigerà la gara tra Giappone e Costa Rica

ARBITRO DONNA SERIE A CAPUTI – Finalmente si torna in campo dopo la sosta dovuta agli impegni delle varie nazionali. La Serie A può ripartire e, oltre ai match di cartello Inter-Roma e Atalanta-Fiorentina, salta all’occhio la sfida tra Sassuolo e Salernitana. Il motivo? L’arbitro. A dirigere la gara infatti ci sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, la prima donna ad arbitrare una gara di Serie A. Una decisione storica. Conosciamo insieme la sua figura e il suo viaggio partito dai Dilettanti.

Primo arbitro donna Serie A: età, il passato nei Dilettanti e la B di Ferrieri Caputi

Maria Sole Ferrieri Caputi è una classe ‘90 e, come accennato in precedenza, si accinge a diventare la prima donna ad arbitrare un incontro di Serie A. Dopo aver diretto incontri di Under 18/17 e una decina di gare del campionato Primavera, all’età di 25 anni Ferrieri Caputi fa il suo esordio in Serie D. Nel principale campionato dilettantistico dirige circa 80 partite e, cinque anni dopo (a 30 anni) debutta in Serie C. Qui arbitra circa 23 gare ufficiali tra campionato e playoff.

Arbitro donna Serie A

Lo scorso ottobre poi, all’età di 31 anni, per Ferrieri Caputi arriva un traguardo importante: la prima gara di B. Le viene assegnato il match Cittadella-SPAL (concluso sul punteggio di 0-0). Poco dopo, nella medesima categoria, dirige Modena-Frosinone prima e Brescia-Perugia poi.

Arbitro donna Serie A

L’esordio in Coppa Italia e il ruolo da ‘quarto uomo’

La sua scalata verso la gloria non sembra accennare segni di cedimento, anzi. Nell’agosto del 2022 le viene prima assegnato il match di Coppa Italia Sampdoria-Reggina poi, nel medesimo mese, assume il ruolo di ‘quarto uomo’ nella sfida di Serie A Monza-Udinese. Perseveranza e tanta, tantissima gavetta. Sono questi gli ingredienti che oggi, portano Maria Sole Ferrieri Caputi a scrivere la storia del nostro calcio. Domenica alle ore 15:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, verrà scritta un’importante pagina del nostro calcio. Domenica al Mapei, ci sarà Ferrieri Caputi a dirigere l’incontro.

Dai Dilettanti al Mondiale in Australia e Nuova Zelanda

L’ascesa dai Dilettanti. Quindi la Serie A. Ora il Mondiale di Calcio femminile in Australia e Nuova Zelanda. A dare spettacolo in campo, infatti, non ci saranno soltanto le ragazze di Milena Bertolini. Sul rettangolo di gioco sarà presente anche Maria Sole Ferrieri Caputi. Chiaramente non dirigerà le gare della Azzurre. Ma la sfida d’esordio a lei designata è del prossimo 26 luglio tra Giappone e Costa Rica al Dunadin Stadium. Ad aiutarla nell’arduo compito ci sarà un’altra italiana, Francesca Di Monte, nel ruolo di assistente

A cura di Davide Balestra